Il panpepato è un dolce tipico di molte zone del centro e del sud Italia, ed è presente fin dal Medioevo. È un dolce non lievitato che tiene insieme frutta secca, cioccolato (a volte mosto cotto) e spezie. Dura a lungo e si era soliti prepararlo all’inizio delle festività natalizie (l’8 dicembre), ma era un dolce che durava fino alla fine del carnevale. Probabilmente la sua origine è dovuta al passaggio delle carovane che portavano le spezie dal vicino oriente, e contiene molti degli ingredienti che erano tipici dei dolci della festa prima dell’avvento dei grandi lievitati: il miele, la frutta secca, il cioccolato.
In Italia ne esistono diverse tradizioni: quello di Ferrara, quello di Anagni, quello ternano e quello senese che è una variante del panforte, forse più conosciuto. Inoltre il panpepato è stato riconosciuto prodotto tradizionale dalla Regione Umbria, dalla Regione Toscana e dalla Regione Emilia-Romagna e inserito nell’apposito elenco del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
La ricetta che proponiamo qui è quella base, ma potete variare in base ai vostri gusti aggiungendo altra frutta secca, come pinoli o noci brasiliane, e aggiungendo della frutta candita, soprattutto arancia e cedro. Si può preparare anche in piccole monoporzioni e in alcune zone d’Italia è uso scambiarsi piccole forme di panpepato come regalo beneaugurale per il nuovo anno.
- Noci sgusciate 50 g
- Nocciola sgusciate 50 g
- Mandorle sgusciate 50 g
- Uvetta 50 g
- Farina 00 100 g
- Miele 100 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Acqua 2 Cucchiai
- Cannella 1 Pizzico
- Noce moscata 1 Pizzico
- Pepe nero 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta del panpepato ammollate in acqua l’uva passa e lasciatela 10 minuti.
Tostate la frutta secca in una padella antiaderente ben calda.
Scaldate l’acqua con il miele a bagnomaria.
Sciogliete nel composto di acqua e miele 100 gr di cioccolato, aggiungendo qualche cubetto alla volta e aspettando che si sciolga.
Togliete dal fuoco e aggiungete la frutta, le uvette sgocciolate, la farina e le spezie. Amalgamate bene.
Formate un panetto e cuocetelo in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Sciogliete a bagnomaria i restanti 100 grammi di cioccolato e versateli sopra al panpepato.
Servite freddo a fettine.
Consigli
Potete dare al vostro panpepato la forma che rpeferite: a stella, ad alberello oppure potete fare un filoncino che sarà semplice affettare.