La ricetta dei panini al vapore cinesi, un grande classico della cucina cinese, bianchi, morbidi e leggeri sono delle piccole nuvole. Questi panini sono tipici del nord della Cina dove nel bacino del fiume Giallo non è il riso ma il grano ad essere coltivato della Cina (ma li troverete anche al Sud), si cuociono al vapore dentro a cestelli di bambù e accompagnano i pasti con la loro morbidezza. Hanno una consistenza leggerissima e spugnosa e al posto della crosticina croccante a cui siamo abituati con la cottura in forno questi hanno una superficie lucida e liscia.
Noi abbiamo aromatizzato l’acqua per la cottura a vapore con un tè verde cinese profumato e leggero che con l’ebollizione ha dischiuso le sue foglie rilasciando un aroma delizioso.
- Farina 00 250 g
- Acqua 140 ml
- Sale 1 Cucchiaino
- Lievito di birra fresco 5 g
- Zucchero 15 g
- Olio di semi 1 Cucchiaino
- Tè verde in foglie
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra fresco sbriciolato in un po’ di acqua tiepida presa dal totale assieme allo zucchero.
Nella ciotola della planetaria oppure a mano, mescolate la farina con il sale, aggiungete poi l’acqua con il lievito sciolto, la restante acqua e l’olio di semi.
Impastate fino ad ottenere una palla lucida ed elastica che metterete a lievitare nella ciotola coperta di pellicola in luogo tiepido (tipo nel forno con la lampadina accesa)
Attendete il raddoppio, ci vorranno ca. 1 h e mezza/2 h.
Dopo la lievitazione dividete l’impasto in 6 pezzi formando le palline con le mani
Ritagliate dei quadrati di carta forno su cui poggerete i panini, distanziandoli perché in cottura cresceranno parecchio.
Prendete un pentolino delle giuste dimensioni su cui andare a poggiare i cestelli di bambù, aromatizzate l’acqua con del tè verde in foglie e ponete il pentolino sul fuoco.
Poggiatevi sopra i cestelli di bambù coprendo con il coperchio, cuocete a vapore per circa 20 minuti.