Preoccupati per gli avanzi di Natale che vi toccherà mangiare praticamente fino a Pasqua?
Fate come Massimo Bottura, pensate agli avanzi come a una risorsa e non a un lascito scontato dei bagordi festivi. Seguite i suoi consigli, sono semplici ma utili, e non si butta via niente, tantomeno quei quintali di panettone avanzato che non siamo riusciti a rifilare a nessun parente.
[Avanzi delle feste: 5 errori che facciamo spesso]
Bottura consiglia di fare un soufflé di panettone, dove prevede l’aggiunta di cioccolato bianco. Ma se volete andare ancor più sul tradizionale, togliete il cioccolato bianco e fate come consiglia lo chef modenese:
“semplicemente prendo un po’ di latte, aggiungo degli avanzi di panettone a pezzetti, unisco tuorli, zucchero e vaniglia, monto gli albumi a neve e li mescolo delicatamente al resto. Cuocio poi in forno caldo per circa 12 minuti (per stampini da soufflé monoporzione)”.
E il dolce dopo le feste è servito.
SOUFFLÉ DI PANETTONE CON CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti:
— 600 gr. panettone
— 100 gr. burro
— 200 gr. cioccolato bianco
— 150 gr. zucchero
— 13 uova
Frullare il panettone. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con la metà dello zucchero, sciogliere il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria,
Aggiungere ai tuorli prima il cioccolato fuso, poi il panettone
Montare a neve gli albumi con lo zucchero restante
Incorporare delicatamente al composto di panettone gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Imburrare infarinare gli stampini.
Riempire i tre quarti degli stampini e infornare a 180° per sei o sette minuti.
Spuma (a piacere per chi possiede un sifone)
Ingredienti per la spuma:
— 200 cl. succo di arancia
— 200 cl. vino bianco
— 100 gr. miele
— 400 gr. albumi
— Spezie (pepe, cannella, bergamotto, uvetta, fichi secchi)
— Grand Marnier
Fare una riduzione di succo di arancia, vino bianco,gran marnier e miele unito a tutte le spezie. Una volta ridotto e raffreddato, unire il composto a 400 g di albume.
Mettere il tutto nel sifone. Portare il Sifone a 50°C.
Se non si dispone di un sifone per fare la spuma, si può accompagnare il soufflé con una semplice crema inglese alla vaniglia.
[Pranzo di Natale: Avanzi popolo! Riciclare contro lo spreco]
SOUFFLÉ DI PANETTONE TRADIZIONALE
Ingredienti:
— 250 gr. di panettone avanzato
— 450 cl. di latte
— due tuorli e tre albumi
— 20 gr. di fecola o amido di mais
— un pizzico di sale
— 60 gr. di zucchero
— 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
— 1 cucchiaio di miele
— a piacere: scorza grattugiata di arancia o limone.
Portare a ebollizione il latte con lo zucchero ( a piacere, aggiungere la scorza grattugiata di un limone o arancia e un cucchiaio di miele), unitevi il panettone a pezzetti, la fecola e fate cuocere per circa 5 minuti, girando con un cucchiaio di legno, fino ad avere un composto abbastanza denso.
Mettere da parte e far intiepidire, dopodiché aggiungere i tuorli e infine gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente per non farli smontare.
Ungete gli stampini da soufflé, versatevi il composto solo fino a ¾ della capacità (i soufflé infatti cresceranno in forno) e mettete in forno caldo a 180° C. per circa 12 minuti.
Servire subito (i soufflé infatti si sgonfiano dopo pochi secondi che sono stati tirati fuori dal forno), accompagnando con una salsa inglese, zabaione o panna poco zuccherata.
Crediti: Inews, Dissapore