Il pane veloce è una delle varianti del pane senza impasto o no kneed bread, una formula di cui si trova testimonianza già in alcuni ricettar americani del 1700, tuttavia è stata portata in auge nel 1999 dal libro No Need to Knead, scritto dalla californiana Suzanne Dunaway.
In realtà il pane senza impasto ha come caratteristica quella di sostituire l’impasto con una lunga fermentazione. Questa ricetta invece semplifica ulteriormente le cose, aumentando un po’ le dosi di lievito e riducendo anche il tempo di lievitazione a due ore. Nessuna fatica e non troppa attesa quindi, per u pane che risulterà abbastanza compatto con un bella crosta e un aroma caratteristico.
La scelta della farina, in questa versione è abbastanza importante: non scegliete infatti una farina di forza come la Manitoba, ma piuttosto una farina debole come la 00, che reggerà molto bene la lievitazione breve e che è molto più facile da impastare.
L’idea di questa ricetta è quella di conservare l’impasto piuttosto umido e di versarlo nella teglia così com’è, dandogli la forma che assume naturalmente. Potreste però decidere di cuocerlo nella teglia, proprio come si fa per il pane senza impasto. In questo caso infarinate una teglia di ghisa che vada in forno, fatela scaldare nel forno mentre il forno raggiunge la temperatura. Prendetela con attenzione e versateci l’impasto e coprite col coperchio. Mettete in forno e cuocete 30 minuti, scoperchiando la teglia gli ultimi 10 minuti per colorare la crosta.
La cottura del pane è sempre una variabile, e dipende molto dal forno che si usa. Provate a sollevarlo e a bussare sotto la base, se suonerà cavo è pronto, altrimenti dategli antri 10 minuti di cottura.
- Farina 00 500 g
- Acqua 370 g
- Lievito di birra secco 12 g
- Sale fino 2 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 10 g
- Zucchero 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta del pane veloce, scaldate l’acqua in un pentolino e spegnete poco prima che si formino le prime bollicine.
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua calda con lo zucchero e fate riposare 10 minuti.
Mescolate in una ciotola, senza fare fatica ottenendo un impasto grossolano la farina con il lievito, l’acqua, l’olio.
Aggiungete il sale e mescolate fino a che non è assorbito.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare dentro al forno per circa 2 ore
Versate l’impasto sulla teglia del forno ben unta.
Infarinate la superficie e fate cuocere in forno caldo 250 gradi per 30 minuti circa.
Fate raffreddare su una gratella e servite.