Pane senza lievito in padella, la ricetta di un salva cena pronto in pochi minuti

La ricetta del pane senza lievito in padella, un modo per avere del pane pronto in pochi minuti, da accompagnare agli aperitivi o all'intera cena.

Pane senza lievito in padella, la ricetta di un salva cena pronto in pochi minuti

Il pane senza lievito in padella è un pane semplice, che si prepara in pochi minuti e che può salvare una cena, quando si è rimasti senza lievitati. Con lo stesso impasto, tirandolo più sottile e senza ungere la padella, si può preparare qualcosa di molto simile alla piadina. Infine, allo stesso modo, si preparano le naan indiane, che possono essere condite con burro chiarificato fuso e coriandolo fresco.

In generale, la tradizione di preparare impasti di farina e acqua non lievitati da cuocere alla piastra è propria di tutte le culture: in Eritrea si prepara un pane simile alle crepes, in India naan e papad, in Medio Oriente c’è il pane azzimo e la pita, ma anche in Italia le tigelle e le piadine sono pani non lievitati.

La preparazione è molto semplice, ma alcune fasi sono da seguire con cura, in modo da ottenere un risultato ottimale. Innanzi tutto l’impasto, che deve essere lavorato abbastanza a lungo per ottenere una pastella elastica ma soda, che non si appiccica alle mani ma che non ha nemmeno grumi evidenti. Se avrete lavorato bene, appoggiando i dischi di pasta sulla fiamma viva (direttamente a contatto con il fuoco senza la padella) noterete che si gonfieranno e diventeranno cavi al centro: è una tecnica tipica dei pani indiani, ma che vi permetterà di ottenere un pane croccante, con l’interno ben cotto e per niente gommoso. L’altro punto cardine di questa ricetta è proprio la cottura in padella, che deve essere fatta per un periodo congruo di tempo: se il pane rimane crudo l’interno sarà gommoso e appiccicoso, se è troppo cotto sarà duro; proprio per questo dopo i due minuti di padella consigliamo il passaggio sulla fiamma viva, per eliminare l’umidità residua e cuocere il pane alla perfezione.

Se preparate questo pane, potete usarlo anche come antipasto, tagliato in spicchi e servito assieme a creme di verdura, legumi o formaggi. Se volete un pane ancora più goloso provate con le scrocchiarelle fritte.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 160 Kcal
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 00 200 g
  • Acqua 100 ml
  • Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
  • Sale fino 1 Cucchiaino
  • Bicarbonato 1/2 Cucchiaino

Come fare il pane senza lievito in padella

1

Mescolate la farina con il sale e il bicarbonato. Aggiungete l’olio e l’acqua a filo e continuate a mescolare fino ad avere una palla omogenea.

2

Dividete l’impasto in 4 parti dello stesso peso e create 4 dischi di circa due cm di impasto. Potete usare un mattarello oppure tirare pian piano la pasta con le mani, non essendo un impasto lievitato non rischierete di rovinarlo.

3

Arroventate una padella antiaderente e ungetela con un po’ di olio. Cuocete il primo disco di pane per 2 minuti per lato, potrete girarlo quando sulla base si saranno formate delle bollicine che si saranno leggermente bruciacchiate con il calore della padella. Continuate allo stesso modo con gli altri dischi di pasta e mantenete quelli già cotti al caldo sotto un canovaccio pulito e asciutto.

Risultato
Pane senza lievito in padella, la ricetta di un salva cena pronto in pochi minuti

Conservazione

Questo pane cotto in padella è senza lievito e non si conserva a lungo, potete tenerlo in una madia da pane o in un sacchetto di carta per circa 24 ore, e farlo tornare abbastanza morbido ripassandolo leggermente in padella. Potete invece congelarlo, e lasciarlo scongelare lentamente fuori dal frigo, la sua consistenza non ne risentirà.

Consigli e varianti

Se volete ottenere un pane più ricco da un punto di vista nutrizionale, e anche più profumato e saporito, scegliete una farina tipo 1, con parte del germe del grano, oppure mescolate insieme più farine, l’ideale è “tagliare” la classica farina di frumento con farina di farro o con una farina proteica, come quella di ceci (ne basta un cucchiaio).

Ti è piaciuta la ricetta?