Il pane alle mandorle e rosmarino è un pane a lunga lievitazione, profumato e croccante, realizzato con una farina di tipo 1, ideale sia per lievitati dolci che salati, questo pane è davvero stupefacente: profumato, leggero, croccante fuori e morbidissimo dentro.
Una ricetta perfetta sulla tavola sempre: a colazione con la marmellata e durante i pasti principali è magnifico abbinato a formaggi saporiti e rustiche salsine.
La lunga lievitazione darà il tempo al pane di crescere e diventare leggero e digeribile.
- Farina tipo 1 200 g
- Acqua 200 ml
- Lievito di birra fresco 1 g
- Malto d'orzo 1 Cucchiaino
- Farina tipo 1 300 g
- Acqua 160 ml
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Mandorle sgusciate e pelate 100 g
- Rosmarino fresco 1 Rametto
- Rosmarino secco 1 Cucchiaino
- Sale fino 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta del pane alle mandorle e rosmarino, in una ciotola capiente preparate il lievitino: disponete la farina assieme all’acqua in cui avrete sciolto il lievito e il malto d’orzo.
Mescolate con un cucchiaio di legno, coprite con un panno in cotone e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.
Tritate le mandorle grossolanamente e mettetele a tostare in un’ampia padella dal fondo spesso assieme al rosmarino secco e ai rametti di quello fresco. Mettete da parte e fate raffreddare.
Prendete il lievitino e aggiungeteci la farina. Iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua e l’olio. Impastate energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Aggiungete a questo punto le mandorle (eliminando i due rametti di rosmarino fresco) e il sale.
Continuate ad impastare fino ad aver amalgamato il tutto.
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio extravergine (coperta da pellicola trasparente) e fate riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopodiché trasferite in frigorifero tutta la notte.
La mattina seguente, prendete l’impasto e fatelo riposare a temperatura ambiente per un’oretta, poi impastatelo nuovamente per circa 5 minuti.
Date all’impasto una forma tondeggiante e mettetelo in una teglia spolverata con pochissima farina: coprite con un telo in cotone e lasciate lievitare per due ore.
Infornate a 210° per circa 45 minuti: dovrà risultare dorato, e battendo con il dorso di un cucchiaio sul fondo dovrete udire un tonfo ‘vuoto’.
Fate freddare su una gratella, quindi servite.