Il pane al pomodoro è un pane dalla crosta croccante, dal colore rosso vivo e dal profumo intenso, e tipicamente mediterraneo, di pomodoro e rosmarino. Va bene come antipasto, magari in accompagnamento ad un paté di fegatini di pollo o a un hummus di ceci, o ancora più semplicemente con del formaggio stagionato e dal sapore deciso.
Il concentrato di pomodoro dona a questo pane il suo fantastico colore; inoltre il sapore intenso del pomodoro si sposa alla perfezione con quello del rosmarino tritato fresco.
Il quantitativo di acqua da usare è variabile in base al tipo di farina che si sceglie, potrebbe servirne una quantità leggermente superiore o leggermente inferiore in base alla capacità che ogni tipo di farina possiede di assorbire acqua, i tempi di lievitazione invece sono indicativi: aspettate sempre che l’impasto raddoppi in entrambi le fasi di lievitazione della ricetta, e considerate che d’estate le lievitazioni sono più veloci mentre d’inverno vanno più lente. Per ridurre i tempi di lievitazione potete tenere l’impasto in un luogo caldo e umido, come il forno con la luce accesa e la portella chiusa.
Per sapere con certezza se il pane è cotto, rovesciatelo completamente e dategli dei colpi con le nocche sul fondo: dovrebbe suonare vuoto, in caso contrario proseguite con la cottura.
- Farina 0 400 g
- Sale fino 10 g
- Acqua calda 200 ml
- Rosmarino fresco tritato 2 Cucchiai
- Pomodori concetrato 50 g
- Lievito madre 150 g
- Olio extravergine di oliva 10 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del pane al pomodoro, sciogliete il lievito madre in un piccolo quantitativo di acqua calda prelevato dal totale. Aggiungete il concentrato di pomodoro, amalgamate e tenete da parte.
Mescolate insieme in una terrina la farina, il sale e il rosmarino tritato.
Unite l’olio d’oliva e, con un cucchiaio di legno, mescolate gli ingredienti secchi con quelli umidi, incorporando progressivamente l’acqua rimanente.
Appena il composto tenderà a stare insieme, trasferitelo su un piano di lavoro spolverizzato con della farina di semola di grano duro e impastate energicamente per almeno 10 minuti.
Appena avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo trasferitelo in una terrina oliata, coprite con della pellicola per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio (dalle 3 alle 6 ore in base alla temperatura).
Trascorso questo tempo, trasferite nuovamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato e con le mani formate un filone.
Spolverate con abbondante farina un cestino da lievitazione e trasferitevi all’interno l’impasto, fate raddoppiare nuovamente.
Nel frattempo accendete il forno a 240° e mettete sul fondo un pentolino.
Raggiunta la lievitazione, rovesciate il filone sulla placca del forno e incidete il pane con un coltello affilato o, meglio, con una lametta. Riempite con una tazza d’acqua il pentolino nel forno e infornate il pane.
Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 220°.
Cuocete per circa 20 minuti.
Fate raffreddare completamente su una griglia prima di servirlo.