Il pandoro ripieno di crema è una versione ricca e golosa del classico dolce di Verona, è facile da preparare e fa una bellissima figura con gli ospiti.
Per preparare questa ricetta si può usare la crema che si preferisce: pasticcera, al cioccolato o al mascarpone come in questo caso, qualunque crema decidiate di usare, il risultato sarà delizioso e il vostro Pandoro ripieno sarà apprezzato da tutti!
Se volete offrire un dessert cremoso ai vostri ospiti, ma non volete rinunciare alla tradizione, il pandoro ripieno di crema fa per voi, scegliete un pandoro di qualità e preparatelo con un paio di ore d’anticipo, in modo che la crema possa rassodarsi e tutti i sapori amalgamarsi alla perfezione.
Se voleste renderlo ancora più festoso, decoratelo con una ganache al cioccolato o una glassa e degli zuccherini colorati, per renderlo più appetibile anche agli occhi dei più piccoli, se mai ce ne fosse bisogno.
- Pandoro 1
- Crema a piacere
- Zucchero a velo 100 g
- Latte intero fresco
- Zuccherini colorati
Preparazione
Per preparare la ricetta del pandoro ripieno di crema, prendete un pandoro e tagliata la parte inferiore orizzontalmente.
Svuotatelo senza arrivare in fondo e tenete da parte la parte interna per il ripieno.
Riempite con un po’ di crema e inserite un po’ del pandoro che avete messo da parte.
Continuate così fino ad arrivare al bordo.
Terminate con un bello strato di crema.
Ora, richiudete con la base che avete tolto e premete con delicatezza.
Rigirate il pandoro e mettetelo sopra un vassoio da portata.
Mettete in frigo un paio di ore a riposare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con un po’ di latte. Aggiungete il latte un cucchiaio alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una volta raffreddato il pandoro ripieno, glassatelo e spolverizzatelo con qualche zuccherino colorato.
Servite a fette.