I pancake proteici sono la versione senza tuorli e con pochissimo glutine dei pancake tradizionali americani. La colazione tipica americana infatti è una questione golosa, ma abbastanza ricca di zuccheri, glutine e grassi, non proprio l’ideale per cominciare la giornata con leggerezza.
Non aspettatevi che questa versione sia povera di calorie, ma è decisamente più digeribile, oltre che gustosa. Si realizza infatti con un mix di fiocchi di avena e farina di mandorle. Per un risultato molto più soffice abbiamo optato per il montare a neve gli albumi prima di aggiungerli al composto, questo renderà i pancake particolarmente soffici e ariosi.
I pancake, originari della tradizione degli Stati Uniti, sono in realtà diffusi in molti paesi del mondo, nei paesi bassi ci sono i pannenkoek, in Francia ci sono le crepe, che hanno un impasto molto simile ma sono cucinate molto sottili, in Belgio ci sono le gaufres, in Ungheria le palacinke, in Nuova Zelanda i pikelet. Sappiate che il pancake originale dovrebbe essere spesso 3 o 5 mm.
- Albumi 2
- Avena in fiocchi 30 g
- Latte intero 70 ml
- Farina di mandorla 30 g
- Burro di arachidi 40 g
- Miele
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei pancake proteici, montate gli albumi a neve.
Setacciate le farine in una ciotola con il bicarbonato.
Aggiungete il miele e il burro di arachidi, mescolando energicamente con una forchetta.
Aggiungete il latte poco a poco fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Mescolate il composto agli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non sgonfiare.
Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un po’ di burro. Pulite dall’eccesso di grasso la padella con un foglio di carta assorbente, in modo che resti solo un velo.
Versate un mestolo di impasto nella padella in modo da ottenere un pancake di circa 10712 cm di diametro. Lasciate cuocere 2 minuti.
Sollevate delicatamente il pancake aiutandovi prima con la punta di un coltello per staccare il bordo, poi con una spatola. Girate i pancake e cuoceteli ancora per 1 minuto. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire la pastella, ricordandovi di ungere la padella tra un pancake e l’altro.
Impilate i pancake in un piatto.
Decorateli con frutta fresca a piacere e con dello yogurt bianco.