I pancake per bambini sono buffi e ideali per una colazione o una merenda in allegria. Si tratta di una ricetta veloce e facile da preparare, come sono del resto tutti i pancake che potete decorare insieme ai piccoli di casa e magari invogliarli anche a mangiare quella frutta che di norma non amano mangiare.
Lo yogurt greco nell’impasto dei pancake li rende più soffici e proteici, perfetti per dare la giusta carica senza appesantire.
Come per i normali pancake, potete anche preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo riposare per tutta la notte per poi cuocerli la mattina dopo; i pancake vanno mangiati tiepidi, quindi non cuocetene poco per volta, e se vi avanzasse un po’ di impasto potrete usarlo il giorno dopo: si conserva in frigo, in un contenitore ermetico per 3 giorni.
Per la decorazione date libero sfogo alla fantasia, usando frutta fresca, confettini colorati, gocce di cioccolato oltre alla frutta di stagione che avete scelto di usare per la decorazione, accompagnate i pancake con lo sciroppo d’acero oppure un po’ di miele. Aggiungete un bel bicchiere di latte oppure un succo di frutta e avrete una colazione bilanciata.
Ricordate di irrorare col limone le rondelle di banana o le fettine di mela, se decidete di usarle, per evitare che ossidino e si anneriscano subito. Oltre alle faccette buffe, potete creare animali simpatici, gufetti e altre forme allegre, divertendovi con i vostri bambini.
- Uovo 1 unità
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaio
- Olio di semi 2 Cucchiai
- Yogurt greco 150 ml
- Farina 0 1 Vasetto
- Lievito per dolci 1 Pizzico
- Frutta fresca mista 1 Manciata
- Sciroppo d'acero
- Latte 1/2 Vasetto
Preparazione
Per preparare la ricetta dei pancake per bambini, mettete l’uovo, lo zucchero e l’olio in una ciotola e mescolate con una frusta a mano.
Incorporate lo yogurt greco.
Riempite per metà il contenitore dello yogurt con il latte e unitelo all’impasto.
Ora lavate e asciugate il vasetto dello yogurt e riempitelo di farina. Incorporatela all’impasto e per ultimo unite anche il lievito, usando sempre la frusta a mano.
Scaldate un padellino antiaderente e ungete leggermente con dell’olio di semi.
Versate un mestolino di impasto e cuocete fino a quando fa le bolle sulla superficie. Voltate e cuocete anche dall’altra parte.
Continuate fino a finire l’impasto, facendo qualche pancake più piccolino che vi servirà per le orecchie della faccetta e per ritagliare il papillon.
Assemblate i vostri pancake: usate un pancake più grande per fare la faccia e due piccolini per le orecchie e ritagliate il papillon da un pancake piccolo.
Insieme ai vostri bambini, decorate i pancake con la frutta fresca, facendo gli occhi, il naso e la bocca. Usate a piacere anche gli zuccherini colorati oppure gocce di cioccolato.
Accompagnate con sciroppo d’acero o miele.