Il pan di Spagna con il Bimby è la versione facile e veloce di una delle basi più comuni in pasticceria. Il pan di Spagna è un dolce lievitato con pochissimi ingredienti e senza grassi. Il trucco per farlo venire bene sta tutto nelle uova: la riuscita della sua consistenza spugnosa dipende infatti dal grado di maestria con cui saranno montate le uova, per questo il Bimby risulta un valido aiutante nel creare un composto spumoso e ben montato.
Con il pan di Spagna potrete procedere alla creazione di molti dolci, il più delle volte farcendolo e realizzando una bagna, ma è ottimo anche così, con un po’ di zucchero a velo.
La storia del Pan di Spagna, a scapito del nome, è tutta italiana e deriva dal viaggio che l’ambasciatore Domenico Pallavicini fece alla corte di Madrid a metà del 700. Pare che uno dei cuochi del suo seguito, inventò, per quell’occasione un dolce diverso dal solito, morbido e spugnoso, che da allora fu chiamato “genoise”, oppure, in una versione leggermente semplificata, “pan di Spagna”, in onore della corte spagnola.
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Farina 00 75 g
- Fecola di patate 25 g
- Vaniglia 1/2 bacca
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta del pan di Spagna con il Bimby mettete nel boccale la farfalla e poi versate le uova, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il pizzico di sale e azionate per 15 minuti a velocità 3.
Setacciate la farina con la fecola e mettetele in una ciotola.
Versate le uova montate sulle farine e incorporate con una spatola per non smontare il composto, muovendo la spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo tondo dai bordi alti.
Versate il composto.
Infornate a 165 gradi statico per circa 40 minuti.