Il pan dei morti è un dolce di origine lombarda diffuso anche in Toscana, che si prepara tipicamente in occasione della commemorazione dei defunti. Sono dei biscotti croccanti e ricchi di gusto grazie alla frutta secca e ai fichi secchi, con un sentore di cannella davvero avvolgente.
Questo pane si preparava proprio per onorare i defunti, nella tradizione si pensava infatti che che il 2 novembre i defunti tornassero nelle proprie case e questi dolci venivano lasciati in tavola come segno di benvenuto.
Gli ingredienti sono semplici e poveri: albumi, biscotti secchi da sbriciolare, frutta secca o candita e naturalmente spezie; sono molto simili ad altre ricette tipiche di queste zone, come la torta paesana brianzola ad esempio, ma anche con i gingerbread nordici, che si preparano durante le festività natalizie.
- Biscotti Savoiardi 150 g
- Biscotti amaretti 100 g
- Cacao amaro 50 g
- Cannella in polvere
- Farina 00 125 g
- Lievito per dolci 1 Cucchiaino
- Uova 3 Tazzina
- Vinsanto 2 Tazzina
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Fico 50 g
- Mandorle 50 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del pan dei morti, tritate per prima cosa i savoiardi e gli amaretti.
A parte tritate anche i fichi secchi e le mandorle tostate insieme allo zucchero.
Aggiungete la farina, il cacao, la cannella, il lievito.
Unite infine le uova e il Vinsanto.
Impastate all’interno della ciotola il pan dei morti, una volta ottenuto un impasto appiccicoso, trasferitelo su di un piano leggermente infarinato. Impastate ancora ottenendo un bel panetto.
Dividete il panetto in due e formate dei filoncini. Conservate i filoncini in frigo per 30 minuti, questo vi permetterà di tagliare delle fette con più facilità.
Tagliate i filoncini a fette dallo spessore di circa 1 cm e mezzo. Appiattite le fettine conferendogli una forma un po’ ovale.
Posizionate le fettine in una teglia foderata da carta forno. Cuocete a 180° per circa 25/30 minuti. Servite i biscotti dopo essere raffreddati.