Il pan d’arancio è una ricetta antichissima siciliana, alcuni dicono che sia nata nel monastero delle suore benedettine di Catania, ma indubbiamente è molto diffuso in tutta la Sicilia, soprattutto in quella orientale. Si tratta di una torta lievitata con una consistenza caratteristica, sofficissima e né umida né secca, ma indubbiamente più morbida della classica torta Margherita o del pan di Spagna. La particolarità è l’aggiunta delle arance intere frullate all’impasto della torta, le arance non vengono nemmeno sbucciate, in questo modo la buccia rilascia i suoi oli essenziali e dona una caratteristica aromatica alla torta particolarmente intensa.
Probabilmente l’origine di questa torta si deve ricercare nel recupero di quella arance che non potevano essere spremute perché, per un problema di maturazione, risultavano troppo dure: chiunque abbia fatto esperienza della coltivazione degli agrumi sa che è possibile ottenere dei frutti abbastanza duri e poco succulenti, che normalmente non sappiamo come usare dato che gli agrumi si usano soprattutto per il loro succo. Le arance in Sicilia sono una coltivazione tipica da moltissimi anni, la zona di produzione è quella di Catania, e parte del Siracusano, cioè la Sicilia Orientale; indubbiamente la dominazione araba e quella borbonica hanno fatto molto per impiantare questa coltivazione sull’Isola, ma oggi le arance siciliane sono considerate le migliori al mondo, e la loro coltivazione è talmente comune che i viali delle città sono decorati con alberi di arance e i fiori di arancia, le zagare, costituiscono il bouquet tipico delle spose sull’Isola.
Le arance da scegliere per questa torta sono della varietà che preferite, come dicevamo probabilmente un tempo era una torta realizzata con le arance di risulta; quello che però è fondamentale è che provengano da agricoltura biologica, in modo che la buccia sia priva di antiparassitari e altre sostanze chimiche.
Se volete preparare una colazione tipica, servite il pan d’arancia con una granita siciliana al limone. Se invece amate la pasticceria siciliana, preparate anche i buccellati. Infine, se vi piacciono le arance, dovete provare la ricetta della marmellata all’arancia amara senza zucchero.
- Arance non trattata 3
- Farina 200 g
- Farina di mandorle 100 g
- Uova 4
- Olio di semi 100 ml
- Latte 100 ml
- Lievito 1 bustina
- Zucchero 180 g
- Sale 1 Pizzico
Come fare il pan d'arancio
Lavate bene le arance sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a tocchi senza togliere la buccia. Poi mettetele in un mixer con la lama e frullatele fino a ottenere una purea.
Versate la purea in una ciotola e aggiungete le uova, l’olio e il latte, e poi le farine setacciate con lo zucchero e il lievito. Mescolate con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza liquido.
Versate in uno stampo tondo da torta foderato di carta da forno e cuocete a 180 gradi ventilato per 35 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti, se uscirà asciutto al centro la torta è pronta, altrimenti prolungate la cottura di altri 10 minuti.
Conservazione
Il pan d’arancio si conserva fuori dal frigo, sotto una campana di vetro, per circa tre giorni, se volete conservarlo più a lungo mettetelo in frigorifero, ma sempre coperto, in modo che la superficie non secchi. Se volete, questa torta si può congelare, magari già tagliata a fette, in modo da scongelarne solo le porzioni che servono.
Consigli e varianti
Se volete ottenere un aroma di arancia ancora più importante, aggiungete all’impasto della torta qualche goccia di olio essenziale di arancio amaro, che darà anche un’ottima profumazione.
Nella tradizione il pan d’arancio si serve così, assieme a una tazza di te o a un’acqua e alloro, tipica della tradizione siciliana, ma se volete agghindarlo usate delle fette di arancia tagliate a vivo e una spolverata di zucchero a velo.
Pan d’arancio con il Bimby
Questa ricetta si può preparare in due semplici passaggi con il Bimby:
- Mettete nel boccale le arance a pezzi, dopo averle ben lavate, e tritate per 10 secondi a velocità 5.
- Riunite sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere le farine setacciate con lievito e zucchero, le uova, l’olio e il latte. Amalgamate per 1 minuto a velocità 4.
- Versate nella teglia e cuocete come da ricetta qui sopra.