I paccheri con crema di stracchino sono un primo piatto veloce ed estremamente facile da fare, i paccheri rappresentano uno dei formati più tradizionale della nostra cucina.
Il nome per la loro notevole dimensione deriva dal greco e sta ad indicare uno schiaffo o una pacca affettuosa a mano aperta, dato che quando si cuoce tende leggermente a schiacciarsi.
Anticamente erano considerati la pasta dei poveri dal momento che erano sufficienti pochi paccheri per poter riempire il piatto, furono poi però apprezzati anche dalle classi più abbienti fino a diventare uno dei formati più rinomati e conosciuti.
Questa popolarità ha fatto si che se ne creasse una versione più pratica, dalle dimensioni all’incirca dimezzata rispetto all’originale, ed è questa la versione giunta fino a noi.
La tradizione in genere li vede accompagnati a sughi succulenti, ma non di rado, vista la loro forma grande e tubolare, vengono farciti e serviti in piedi.
Noi, nel rispetto della tradizione li abbiamo preparati accompagnati a una voluttuosa crema di stracchino e serviti con qualche gheriglio di noce.
Il tocco in più?
Una generosa grattugiata di buccia d’arancia per contrastare la grassezza della crema e donare un tocco di freschezza.
- Paccheri 350 g
- Stracchino 200 g
- Panna 125 g
- Parmigiano grattugiato 40 g
- Noci 80 g
- Pancetta a cubetti 125 g
- Sale
- Pepe
Preparazione
In una padella con un filo d’olio fate rosolate la pancetta a cubetti. Aggiungete poi lo stracchino, la panna, mescolate per ottenere una crema omogenea.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatela e uniteli alla crema di stracchino insieme al parmigiano.
Amalgamate e servite con una manciata di noci sminuzzate e una grattugiata di pepe.