I paccheri al forno vegetariani sono un primo piatto ricco e scenografico, adatto per un giorno di festa oppure da preparare per una cena tra amici.
La ricetta è semplice e può variare a seconda della stagione; noi abbiamo optato per una versione vegetariana con ricotta aromatizzata alle erbe, ma se volete potrete anche aggiungere zucchine o altre verdure a vostro piacere oppure (se non siete vegetariani) sostituirle con una buona mousse di prosciutto cotto e robiola.
Questo piatto può essere preparato in anticipo e conservato, coperto con la pellicola, in frigorifero fino al momento di cuocerlo in forno, se invece voleste prepararlo e congelarlo per averlo sempre a portata di mano, vi sconsigliamo di utilizzare la ricotta, che durante lo scongelamento rischierebbe di perdere troppa acqua, meglio optare per una versione con verdure e besciamella. Infine ricordate di tagliare le verdure a dadini della stessa dimensione, in questo modo la cottura sarà uniforme per tutto il piatto e il risultato ne gioverà sicuramente.
Nei giorni di festa, la pasta al forno non può mancare e questi paccheri farciti sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne o cannelloni, belli da vedere e ricchi di gusto al palato, faranno bella mostra al centro del tavolo di Natale.
- Pasta tipo paccheri 320 g
- Ricotta vaccina 400 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Scamorza 80 g
- Erbe aromatiche fresche 10 g
- Olio extravergine di oliva
- Noce moscata
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta dei paccheri al forno vegetariani, lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela molto al dente.
Mettete in una ciotola capiente la ricotta, 50 gr di Parmigiano grattugiato, un uovo, sale, pepe e le erbe aromatiche, una grattugiata di noce moscata e poi amalgamate tutto con una forchetta fino a ottenere una crema liscia.
Mettete il ripieno dentro una tasca da pasticcere montando un beccuccio non troppo piccolo. Farcite tutti i paccheri senza riempirli eccessivamente e via via disponeteli in piedi nel guscio di pasta.
Tagliate la scamorza a listarelle sottili e disponetela sui paccheri.
Spolverate tutta la superficie con abbondante formaggio grattugiato e un filo d’olio.
Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti finché non si sarà formata una crosticina croccante.
Decorate a piacere con erbe aromatiche.