L’orzo al pesto di rucola e pomodorini è un primo piatto fresco, leggero ma al tempo stesso nutriente. Si tratta di una variante dell’insalata di pasta, preparata con l’orzo e molto saporita perché condita con pesto di rucola e pomodori al forno.
L’orzo è uno dei cereali più versatili in cucina. Veniva usato fin dall’età della pietra, coltivato dagli Egizi, Greci e Romani, probabilmente è stato il primo tra i cereali ad essere trasformato in pane. Ha tantissime proprietà interessanti e benefiche. Con l’avena, è il cereale con il più basso indice glicemico e, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e digestiva, è una ricca fonte di magnesio, potassio, fosforo, vitamine e proteine.
- Orzo 320 g
- Rucola 70 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- Aglio 1 Spicchio
- Mandorle a lamelle 40 g
- Pomodori datterini confit 250 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’orzo al pesto di rucola e pomodorini, lavate accuratamente l’orzo, versando i chicchi in un contenitore e cambiando l’acqua un paio di volte, fino a quando risulterà limpida e priva di impurità.
Fatelo cuocere a fiamma dolce, coperto (tre parti acqua e una parte orzo) per circa 25-30 minuti.
Aggiungete il sale nell’acqua soltanto a cottura quasi ultimata.
Frullate nel cutter le mandorle a lamelle (tenetene da parte una manciata) con lo spicchio d’aglio privato dell’anima ed il Parmigiano.
Unite poi anche la rucola precedentemente lavata. Regolate di sale e pepe, unite l’olio, poco per volta, continuando a frullare fino alla consistenza desiderata.
Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Scolate l’orzo e fatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo, tostate le mandorle in una padella antiaderente, in un paio di minuti saranno belle dorate.
Condite quindi l’orzo con il pesto di rucola e mandorle, unite i pomodorini confit e finite con la mandorle tostate ed un filo d’olio. Regolate di sale e pepe se necessario. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Se vi piace, aggiungete la scorza di un limone biologico nell’acqua di cottura dell’orzo, gli donerà una piacevole nota fresca.