L’omelette al prosciutto è un secondo piatto molto proteico e molto goloso. Deriva dalla tradizione francese di preparare l’omelette, una frittata molto più tenera e spessa di quella che prepariamo in Italia, che a metà cottura si piaga su se stessa per mantenere l’interno liquido e un po’ bavoso.
Il segreto dell’omelette sono i grassi, innanzi tutto aggiungendo la panna alle uova si mantiene una consistenza cremosa, poi la cottura fatta nel burro e non nell’olio, si conferisce un sapore e, di nuovo, una consistenza cremosa.
La farcitura si può fare con quello che si vuole, l’ideale è scegliere sempre un formaggio che fila, e aggiungerlo a scaglie o fette sottilissime per dargli modo di sciogliersi bene nei pochi minuti di cottura. Al posto del prosciutto potete aggiungere un altro affettato a piacere o anche delle verdure alla griglia o spadellate. Un’ottima omelette è anche quella semplice, preparata con l’aggiunta delle sole erbe aromatiche.
- Uova 2
- Panna liquida 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Prosciutto cotto a fette 50 g
- Asiago fresco 50 g
Preparazione
Per preparare l’omelette al prosciutto sbattete le uova con la panna. Aggiustate di sale e di pepe.
Fate sciogliere una noce di burro in padella e aggiungete le uova.
Coprite e fate cuocere fino a che le uova non saranno quasi completamente rapprese, ma sarà rimasto un po’ di liquido sopra e verso il centro.
Togliete dal fuoco, aggiungete le fette di prosciutto cotto e l’asiago a scaglie.
Chiudete l’omelette su se stessa e fatela cuocere ancora 2 minuti. Servite subito.