La Nutella fatta in casa è una salsa di cioccolato e nocciole che contiene molti meno zuccheri rispetto alla ricetta originale e anche molti grassi in meno. Ovviamente anche il gusto non sarà lo stesso, ma questa crema è particolarmente golosa e contiene molte più nocciole dell’originale.
La vera Nutella è una crema inventata dall’industria Ferrero nell’immediato dopoguerra, quando era particolarmente difficile e costoso rifornirsi di cacao, mentre il Piemonte, terra d’origine dell’industria, era ricca di nocciole.
Da quando però la Nutella ha avuto una brutta nomea perché preparata con molto zucchero e soprattutto col famigerato olio di palma, le ricette per rifarla in casa si sprecano. Ce ne sono anche di vegane, e senza zucchero. Senza esagerare, se volete una consistenza perfetta e un gusto davvero particolare, usate una crema di nocciole al 100% e del cioccolato fondente al posto di quello al latte.
- Nocciola spellate 80 g
- Zucchero a velo 30 g
- Cacao amaro in polvere 5 g
- Olio di semi spremuto a freddo 25 ml
- Cioccolato al latte 150 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della Nutella fatta in casa, mettete le nocciole in un pentolino e scaldatele sul fuoco per farle tostare.
Quando saranno ben tostate mettetele nel mixer ancora calde e frullate fino a ottenere una pasta.
Aggiungete lo zucchero e il cacao e mescolate bene.
Fondete il cioccolato a bagnomaria.
Aggiungetelo alla crema e mettete nel vasetto.
Consigli
La Nutella fatta in casa si può conservare in un barattolo ermetico fuori dal frigo, ma se preferite stare nel sicuro conservatela al fresco.