La Nutella con il Bimby è una goduria facile e veloce da preparare e perfetta come ricetta di riciclo, l’uso del Bimby facilita l’esecuzione (anche i detrattori ammetteranno che come macina questo robottino nessuno mai) e ci permette di ottenere un prodotto che non ha nulla da invidiare alla nutella vera e propria, anzi.
Dopo le festività di Pasqua tutti noi ci ritroviamo con etti di uova di cioccolato da smaltire e allora quale migliore occasione per provare questa ricetta e fare in casa, con pochi gesti, la famosa e tanto amata crema di nocciole?
Abbiamo optato per un olio di semi per amalgamare e mescolato lo zucchero di canna a quello semolato per ottenere una crema davvero morbida e perfetta, noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente e quello nocciolato delle uova, ma ovviamente, essendo una ricetta di riciclo, potete sostituire il tipo di cioccolato con quello che più volete o vi è avanzato dalle feste di Pasqua.
La consistenza della crema non appena fatta sarà leggermente liquida ma una volta versata nei vasetti, lasciata raffreddare e riposta in frigo acquisterà una consistenza cremosa perfetta! Non indurirà ma rimarrà morbida e cremosa, perfetta da spalmare.
- Nocciola tostate e pelate 90 g
- Zucchero semolato 75 g
- Zucchero di canna 75 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Cioccolato nocciolato (o al latte) 100 g
- Latte 200 ml
- Olio di semi 80 ml
Preparazione
Mettete nel boccale le nocciole e gli zuccheri e frullate: 30 secondi a velocità 7.
Aggiungete i cioccolati a pezzetti, anche grossi, ed azionate il Bimby: 30 secondi a velocità 6.
Unite infine il latte e l’olio e fate cuocere la vostra nutella fatta in casa: 6 minuti, 50 gradi a velocità 4.
Consigli
Con le dosi indicate riempirete tre vasetti di media dimensione.