I noodles con olio al cipollotto sono un piatto di pasta molto popolare in tutta la Cina, ma soprattutto a Shanghai e Taiwan, in inglese si chiamano scallion oil noodles. È una ricetta semplice, solitamente preparata e servita nei ristoranti street food per la colazione, perché in Cina la colazione è spesso salata. Oppure potete trovarla nelle case, in un brunch domenicale, assieme ai pancakes con cipollotto e agli You Tiao, dolci di pastella, fritti e dalla forma allungata.
I fagiolini sono una nostra aggiunta, un po’ eccentrica rispetto all’originale, ma se non li avete mai provati fritti dovete farlo.
- Noodles 200 g
- Olio di semi 100 ml
- Cipollotto 1
- Fagiolini 5
- Salsa di soia 1 Cucchiaio
- Salsa di ostriche 1 Cucchiaio
- Peperoncino 1
Preparazione
Per preparare la ricetta dei noodles con olio al cipollotto, lavate i fagiolini e mondateli, privandoli delle estremità.
Lavate il cipollotto, e tritate finemente la parte bianca. Ricavate le parti interne dei ciuffi verdi, tagliateli a rondelle e mettetene da parte una manciata.
Scaldate nel wok a fiamma bassa l’olio con la salsa di soia e di ostriche.
Aggiungete i fagiolini, il cipollotto, il peperoncino tagliato a pezzetti e lasciate friggere a fuoco basso per 15 minuti.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocetevi i noodles quanto indicato sulla confezione.
Scolateli bene e conditeli con l’olio al cipollotto. Decorate con la parte verde del cipollotto lasciata cruda.