La New York Cheesecake è una delle torte più iconiche e amate della tradizione dolciaria statunitense. Si tratta di un dolce a base di formaggio cremoso, zucchero, uova e panna, caratterizzato da una consistenza densa e vellutata con una base croccante di biscotti.
Le origini dei dolci a base di formaggio risalgono all’antica Grecia, ma la versione moderna americana è una ricetta del XX secolo. La variante “New York” deve il suo nome alla città in cui è diventata particolarmente popolare: il pasticcere Arnold Reuben, famoso per il suo ristorante a Broadway, è spesso accreditato come lo chef che ha perfezionato questa ricetta negli anni ’20 e l’ha resa famosa.
La base tradizionale della New York Cheesecake è fatta con i Graham cracker, un tipo di biscotto celebre degli Stati Uniti composto da farina integrale di grano, zucchero, burro e un pizzico di cannella. I Graham cracker hanno un sapore delicatamente dolce e leggermente tostato, con una consistenza friabile che li rende ideali per essere sbriciolati. In Italia, possono essere sostituiti con biscotti tipo Digestive o biscotti secchi integrali, che offrono una consistenza e un sapore simile.
Il formaggio principale della New York Cheesecake è il cream cheese, un formaggio fresco e spalmabile dal sapore leggermente acidulo e molto cremoso. In Italia, il Philadelphia è l’alternativa più accessibile, ma per un gusto più delicato si può utilizzare una combinazione di mascarpone e ricotta, che garantisce un risultato ricco e burroso.
La New York Cheesecake ideale deve avere una base croccante e ben compatta, un interno cremoso, liscio e privo di bolle d’aria. Per ottenere questo risultato, è importante cuocere il dolce a bassa temperatura (generalmente intorno ai 150°C) e utilizzare il metodo del bagnomaria per una cottura uniforme. Il raffreddamento graduale, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, aiuta a prevenire crepe sulla superficie e a ottenere una consistenza vellutata e scioglievole.
Se volete preparare qualche variante di questa ricetta, provate la cheesecake al caramello salato o la cheesecake alla Nutella.
- Biscotti secchi 280 g
- Burro 110 g
- Zucchero di canna 70 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Cannella in polvere 1 Pizzico
- Formaggio fresco spalmabile 230 g
- Panna acida 250 g
- Zucchero semolato bianco 300 g
- Uova 4
- Amido di mais 3 Cucchiai
- Limoni il succo 2 Cucchiai
- Vaniglia 1 Baccello
- Zucchero a velo
Come preparare la New York cheesecake
Tritate i biscotti secchi molto finemente con il mixer e mescolateli al sale, allo zucchero, alla cannella e al burro fuso. Impastate e poi stendete questo impasto dalla base e sui bordi di una teglia da forno con la cerniera. Schiacciate con le mani in modo da livellare la crosta. Fate cuocere in forno a 180 gradi statico per 10 minuti.
Togliete la crosta dal forno e tenete da parte. Abbassate la temperatura del forno a 150 gradi e inserite nel forno una teglia, più grande di quella in cui state preparando la New York Cheesecake, con due dita d’acqua dentro. Mescolate le uova con l’interno del baccello di vaniglia e il succo di limone e sbattete bene. Tenete da parte
Preparate la crema della cheesecake montando con le fruste elettriche il formaggio fresco con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta le uova sbattute, e, solo alla fine la panna acida, lavorando il composto con una spatola per non smontarlo. Versate questo composto nello stampo con la crosta.
Mettete nel forno lo stampo della cheesecake foderato con la carta stagnola, e appoggiatelo nella teglia del forno in cui avete messo l’acqua. Fate cuocere a 150 gradi per 40 minuti. Poi spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello, ma fate riposare la cheesecake nel forno per almeno un’ora. Poi dovrà riposare in frigorifero per almeno 8 ore prima di essere servita con una spolverata di zucchero a velo.
Come conservare la New York cheesecake
La New York cheesecake si conserva in frigorifero per tre giorni, in un contenitore coperto. Vi consigliamo tuttavia di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla in modo da far apprezzare la sua consistenza cremosa.
Consigli e varianti della New York cheesecake
Per ottenere una New York cheesecake con la consistenza cremosa come le compete, bisogna usare gli ingredienti a temperatura ambiente, anche se questo necessita un po’ di pazienza nella fase iniziale della preparazione. L’altro stratagemma per la consistenza perfetta è la cottura a bagnomaria, oltre a creare una buona umidità nel forno, prima della cottura della cheesecake.
La superficie di questa cheesecake può essere decorata in molti modi, quello tradizionale è aggiungerne semplicemente della panna acida, oppure ci si può sbizzarrire con le salse ai frutti di bosco.