I muffin salati con zucchine sono una ricetta veloce che dà un ottimo risultato: morbido, saporito e bello da vedere. L’impasto dei muffin è molto simile a quello che si usa per il plum cake, sia esso dolce o salato, si tratta infatti di una base di farina, uova, olio e lievito che poi si può aromatizzare a piacere, aggiungendo formaggio e verdure nella versione salata, o frutta, zucchero, cioccolato e marmellata in quella dolce. La versione salata del plum cake o dei muffin può essere considerata un efficiente svuota frigo, possiamo infatti aggiungere all’impasto moltissimi ortaggi: zucchine, carote, spinaci lessati, cimette di cavolfiore o broccolo, piselli ancora surgelati; la quantità che serve non è eccessiva, dunque è l’ideale per usare in modo creativo quell’avanzo di verdure rimaste in fondo al cassetto del frigo. Anche per i formaggi vale lo stesso, più sono vari più la rotondità del gusto aumenta, quindi si può anche fare un misto usando i pezzettini che giacciono semi incartati e senza più la dignità adeguata a finire su un tagliere. E poi tutto il resto: capperi, olive, pomodori secchi, semi vari, frutta a guscio ed erbe aromatiche, ogni aggiunta crea una nota di interesse in più e ci si può divertire a creare mille varianti.
Il muffin salato, così come il plum cake salato, è una cena equilibrata, soprattutto se accompagnato da un’insalata di verdure crude; dunque lo si può congelare e scongelare al bisogno per una mise en place espressa. Lo stesso dicasi per un buffet: i muffin, magari preparati in varie versioni, sono originali e arricchiscono la tavola con quell’atmosfera di “fatto in casa” che le pizzette e i vol au vent non portano con sé. L’unica attenzione che occorre fare è non aggiungere il lievito per torte dolci, che normalmente è addizionato di vanillina, il che stonerebbe con il sapore e il profumo finali. Per ottenere dei muffin salati ben lievitati potete usare il lievito istantaneo per torte salate, ma se non è il vostro stile e desiderate qualcosa di più semplice e naturale, usate la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio, o mezza bustina di cremor tartaro.
Se volete provare una ricetta un po’ speciale di muffin dolci, provate i muffin alle carote. Se invece siete alla ricerca di altre ricette da buffet provate i bomboloni di patate al forno.
- Farina 300 g
- Sale 1 Pizzico
- Pepe nero macinato fresco 1 Pizzico
- Lievito per torte salate 1 bustina
- Uova 2
- Zucchina 1
- Emmental 70 g
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva 60 ml
Come preparare i muffin salati con zucchine
Lavate la zucchina, asciugatela e spuntatela, poi con una grattugia da scaglie grattugiatela. Mettete la zucchina grattugiata in una terrina assieme alla farina, alle uova, all’olio al lievito e all’emmental grattugiato nello stesso modo della zucchina, salate e pepate e mescolate. Dovrete ottenere un impasto piuttosto fluido, se non lo fosse aggiungete un goccio di latte.
Preparate la teglia da muffin, mettendo i pirottini negli appositi spazi. Versate il composto in una brocca con il beccuccio e versate l’impasto nei pirottini riempiendoli solo per 2/3. Dovrete ottenere dai 10 ai 12 muffin.
Cuocete in muffin in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, provando a infilzarli al centro con uno stuzzicadenti, questo deve riemergere asciutto. Servite i muffin freddi o tiepidi.
Conservazione
I muffin salati si conservano fuori dal frigo, sotto una campana di vetro o in un contenitore coperto al riparo dall’aria, per circa 48 ore; se volete conservarli più a lungo, al massimo tre giorni, metteteli in frigo. Infine, se ne dovessero avanzare si congelano molto bene, e si scongelano facilmente lasciandoli per qualche ora fuori dal freezer.
Consigli e varianti
I muffin salati alle zucchine si possono aromatizzare in molti modi, uno di questi è aggiungere dei gherigli di noci tritati grossolanamente all’impasto, o delle mandorle, spellate e trattate nello stesso modo. Sono ottimi anche i semi, da aggiungere all’impasto ma anche da spolverare sulla superficie prima della cottura, tra tutti consigliamo il sesamo bianco e quello nero e i semi di girasole.
L’emmental all’interno dell’impasto può essere sostituito con altri formaggi: ad esempio il Parmigiano reggiano e il pecorino danno un gusto più sapido, la provola affumicata conferisce un gusto più eccentrico, fumé.