I muffin salati con piselli e formaggio sono un antipasto semplice e gustoso, perfetto per essere servito accompagnato da salumi. Vanno molto bene anche per la merenda salata, il pic nic o per arricchire il tavolo di un buffet.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato il formaggio italico, un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero pastorizzato, poco stagionato. “Italico” è un nome generico per tutti quei formaggi, prodotti tradizionalmente nel Nord Italia, che sono nati nei monasteri medioevali, non appena si cominciò a diffondere la “tecnologia” di come si fa una cagliata e quindi il formaggio. Dal formaggio italico deriva anche il Parmigiano. Potete ovviamente optare per qualsiasi formaggio preferiate, se ne scegliete uno a pasta dura, che si grattugia più facilmente, avrete molto più sapidità nei muffin finali, e un aspetto più compatto.
I piselli apportano numerosi benefici all’apparato cardiovascolare, favorendo una condizione di salute per il cuore, le vene e le arterie in quanto consentono di prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Per rendere questa ricetta adatta a tutte le stagioni, si possono scegliere piselli surgelati, da far scongelare prima di aggiungerli all’impasto.
- Formaggio italico grattugiato 100 g
- Farina 00 180 g
- Lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- Uova 3 unità
- Latte intero 100 ml
- Olio di semi 100 ml
- Piselli (freschi o surgelati) 150 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei muffin salati con piselli e formaggio, sbattete leggermente le uova con l’olio e il latte.
Aggiungente il formaggio, che avrete precedentemente grattugiato, e il sale.
Unite la farina setacciata con la bustina di lievito e mescolate bene per amalgamare bene tutto.
Unite i piselli.
Dividete il composto negli appositi pirottini per muffin e cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti o finché non saranno ben dorati.