I muffin fragole e farina di cocco sono dolcetti monoporzione da mangiare a colazione o a merenda. Uno dei trucchi di questa ricetta è infarinare i tocchetti di fragole prima di inserirli nel composto, in modo che “galleggino” e non si depositino sul fondo. Tenete comunque un po’ di fragole da cospargere sulla superficie prima di metterli in forno.
Questa ricetta prevede di mescolare prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, in due ciotole diverse, e poi unirli con la frusta. È uno dei trucchi di pasticceria, soprattutto nella preparazione di impasti che devono essere mescolati velocemente come quello dei muffin, ed è uno dei modi per evitare la formazione di grumi. L’altro stratagemma da rispettare è quello di setacciare bene le polveri prima di unirle ai liquidi.
I muffin sono di origine anglosassone, ma all’inizio si trattava di piccole mono porzioni, salate o dolci, che venivano fatte con gli avanzi del pane invenduto e che, le classi meno abbienti, compravano dal fornaio per l’ora del tè. I dolcetti fotogenici che conosciamo oggi sono invece l’evoluzione americana della ricetta tradizionale inglese.
- Farina 00 120 g
- Farina di cocco 50 g
- Fragole 150 g
- Uovo 1
- Latte 100 ml
- Olio 50 g
- Lievito per dolci 2 Cucchiaino
- Limone la scorza grattugiata 1
- Zucchero semolato, bianco 50 g
- Farina di cocco
Preparazione
Per preparare la ricetta dei muffin fragole e farina di cocco, in una ciotola unite tra loro gli ingredienti secchi: la farina setacciata, la farina di cocco, il lievito , lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
In un’altra ciotola, mescolate con una frusta l’uovo con il latte e l’olio.
Unite gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate velocemente con una frusta in modo da avere un composto omogeneo.
Aggiungete infine le fragole lavate, asciugate, tagliate a pezzetti e infarinate, tenendone alcune da parte.
Mescolate con una spatola e versate nei pirottini per muffin riempiendoli per circa 3/4.
Completate mettendo mettendo sopra ogni muffin i pezzetti di fragola rimanenti.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti: prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Fate intiepidire e spolverate con farina di cocco o zucchero a velo.