I muffin di panettone sono dei dolcetti del riciclo, golosi e veloci da fare e perfetti per riusare quei che abbondano nelle case durante le feste e dopo.
Questa ricetta nasce proprio per riciclare quel panettone, ma anche quel pandoro che magari non ci è piaciuto particolarmente e resta a stazionare nella dispensa, potrete arricchirli con gocce di cioccolata o frutta secca, diventano un dolce umido e totalmente diverso da quello di partenza, perfetto per la merenda o per la colazione.
Preparare i muffin classici è già semplicissimo, non a caso è uno dei dolci perfetti da fare con l’aiuto dei bambini, in questo caso poi è ancora più semplice; ricordatevi che partiamo da un dolce già pronto, basterà mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, panettone compreso e poi quelli liquidi, come nella versione classica, e infine mescolare tutto insieme per poco tempo. Qualche grumo va benissimo, anzi renderà i vostri muffin ancora più soffici.
Potete conservarli per 3 o 4 giorni, in una scatola di latta oppure sotto una campana di vetro, e gustarli con una cioccolata calda o con un tè profumato e bollente.
- Uovo 1
- Olio di semi 70 ml
- Latte intero 150 ml
- Panettone 150 g
- Farina 00 150 g
- Zucchero semolato bianco 80 g
- Lievito per dolci 2 Cucchiaino
- Zucchero in granella
Preparazione
Per preparare la ricetta dei muffin di panettone, sbriciolate il panettone e mettetelo in una ciotola capiente.
Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate.
Mettete l’uovo, l’olio e il latte in un’altra ciotola e mescolate con una frusta a mano.
Ora unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare. L’impasto dovrà essere compatto e ben amalgamato.
Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite l’impasto nella teglia da muffin, rivestita con i pirottini. Dovrebbe essere sufficiente per 10 – 12 muffin di misura standard.
Distribuite della granella di zucchero sulla superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti o fino a leggera doratura.