I muffin alle mele sono un dolcetto profumato e sfizioso che si prepara in poco tempo e che viene sempre bene. In particolare questi dolci hanno un paio di segreti: l’accoppiata mele e cannella, che risveglia sempre quel sentore di casa della nonna e di cibo che coccola, e il fatto che sono molto belli da vedere, decorati sulla superficie con dei piccoli spicchi di mela.
Se volete preparare un dolce senza lattosio, o se volete far prima, potrete aggiungere all’impasto l’olio invece che il burro, nella stessa quantità, così passerete il passaggio della fusione a bagnomaria. Ma a meno che non ne siate costretti, vi sconsigliamo di omettere il burro che dà a questi dolci un sapore più rotondo.
Quanto alle mele, le migliori per questa preparazione sono le renette perché hanno la polpa morbida e un gusto leggermente acidulo, ma vanno bene tutte le mele in generale; visto però che la ricetta prevede l’uso della buccia, fate in modo che siano biologiche.
- Mela renetta 3
- Burro 100 g
- Zucchero di canna 120 g
- Latte intero 160 ml
- Farina 00 260 Foglio
- Uova 2
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Limone la scorza grattugiata 1
- Cannella in polvere 2 Cucchiaino
- Sale fino 1 Pizzico
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta dei muffin alle mele montate le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto spumoso.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Mescolate il burro con il latte, la scorza di limone grattugiata, la cannella.
Aggiungete il composto di latte e burro a quello idi uova e zucchero sempre montando.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto liquido, mescolando dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
Sbucciate una mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti piccoli, che aggiungerete all’impasto.
Lavate e altre due mele, privatele del torso e tagliatele a fettine sottili senza sbucciarla.
Mettete i pirottini nella teglia dei muffin, aggiungete l’impasto riempiendo per 3/4 e finite con alcune fettine di mela decorative, a formare una rosellina.
Cuocete a 180 gradi per 30 minuti.