I muffin alle carote sono la variante monoporzione di una torta alle carote, ma, con questa ricetta, diventano particolarmente morbidi e ben lievitati grazie alle uova, che in questo impasto sono abbondanti, e a una quantità di farina maggiore rispetto alle ricetta classica della carrot cake britannica, il cui impasto rimane umido e abbastanza compatto. Per ottenere dei muffin alle carote soffici uno dei segreti è usare le uova a temperatura ambiente, il motivo è che le uova a temperatura ambiente sono un po’ meno dense rispetto alle uova fredde di frigo e si legano meglio e più facilmente agli altri ingredienti, incorporando aria mentre le mescoliamo; inoltre, le uova a temperatura ambiente rendono il composto più caldo già prima di andare in forno, e questo permetterà una cottura più veloce, un altro segreto per avere dei muffin belli morbidi. Se vi siete scordati di far riposare le uova un’ora fuori dal frigo, non c’è problema: basta lasciarle per una decina di minuti in una ciotola di acqua tiepida.
Quanto alla farina da usare, noi vi consigliamo una farina raffinata, che renderà l’impasto leggero. In rete ci sono molte ricette di muffin “dietetici” o “healty” che usano la farina integrale al posto della farina bianca; si può fare, ma bisogna essere consapevoli che si otterrà un impasto leggermente più amaro e meno lievitato, la crusca presente nella farina integrale infatti rende il lievito meno efficace. Per quanto riguarda lo zucchero invece potete fare largo alle sperimentazioni; noi consigliamo lo zucchero di canna, possibilmente grezzo, che conferirà ai muffin un colore ambrato e un gusto di caramello, ma potete anche usare malto (aumentate a 150 la dose) o sciroppo d’agave (stessa dose dello zucchero) per un gusto dolce più delicato.
Infine le carote, che ovviamente devono essere fresche (non comprate quelle già grattugiate); se preferite una consistenza più rustica grattugiatele con la grattugia come vi suggeriamo, se invece non vi piace sentire qualche pezzetto di carota quando mordete i muffin, tritatele con la lama del mixer elettrico, in questo modo otterrete quasi una pasta di carote da aggiungere al vostro impasto.
Se vi piacciono i dolci monoporzione, provate anche le delizie al limone, o le tette delle monache.
- Carote 300 g
- Farina bianca 250 g
- Farina di mandorle 50 g
- Limone la scorza 1
- Uova a temperatura ambiente 4
- Olio di semi 120 ml
- Zucchero di canna 130 g
- Lievito per dolci 1 bustina
- Sale fino 1 Pizzico
- Zucchero a velo
Come fare i muffin alle carote
Sbucciate le carote e grattugiatele con una grattugia a buchi grandi. Mettete le carote grattugiate tra due fogli di carta assorbente e tamponatele, in modo che perdano il grosso della loro acqua di vegetazione. Raccogliete le carote in una ciotola.
Nella stessa ciotola delle carote, aggiungete le uova, la farina bianca e quella di mandorle, lo zucchero, il lievito, il sale, la scorza grattugiate del limone, l’olio e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Se il composto dovesse essere troppo denso, allungatelo con un goccio d’acqua.
Preparate uno stampo da muffin con i pirottini, e versate, dentro ad ogni pirottino, l’impasto dei muffin, aiutandovi con una caraffa o con un cucchiaio, in modo da fare un lavoro preciso. Cuocete in forno a 160 gradi, statico, per circa 20 minuti. Sfornate e decorate con lo zucchero a velo.
Conservazione
I muffin alle carote si conservano, fuori dal frigorifero, in un contenitore chiuso, per circa 3 giorni, mantenendo la loro consistenza soffice. Se volete, potete congelare i muffin, e scongelarli fuori dal frigorifero al bisogno. Una volta scongelati, se volete ridargli una certa fragranza, passateli in forno a 100 gradi per 10 minuti.
Consigli e varianti
Se volete preparare dei muffin alle carote vegan, eliminate le uova e aggiungete 100 ml di latte di soia, aumentate lo zucchero a 150 grammi totali. Se volete aggiungere un sapore speziato ai muffin, potete aggiungere dei semi di cardamomo, tritati, o mezzo cucchiaino di cannella.
Muffin alle carote con il Bimby
Questi muffin si possono preparare anche usando il Bimby, in modo semplice e veloce.
- Sbucciate le carote, mettetele nel boccale e azionate per 30 secondi a velocità 5;
- aggiungete la scorza del limone, lo zucchero, le uova e azionate il Bimby per 10 secondi a velocità 5;
- aggiungete ora olio, lievito, le farine e accendete il Bimby per 1 minuto velocità 4 antiorario.
Procedete versando nei pirottini e cuocete come descritto sopra.