La mud cake farcita , letteralmente “torta di fango”, è una famosa torta di origine americana, dalla consistenza umida e compatta, a base di cioccolato fondente, è amata da grandi e piccini ed è perfetta come torta di compleanno.
Una ricetta che si presta ad essere farcita e decorata a seconda dei gusti, qui vi proponiamo una versione “naked”, cioè nuda, con gli strati a vista, farcita con semplice panna montata zuccherata e arricchita con frutti rossi.
Golosa e scenografica, questa torta è perfetta per ogni ricorrenza.
È preferibile cuocere gli strati della torta separatamente: in questo modo otterrete una cottura uniforme, strati dello stesso spessore e non rischierete di sbriciolare o rompere la torta tagliandola.
La Mud cake ha una consistenza compatta e per niente elastica e se decidete di cuocere la torta in un’unica teglia diametro 23 cm, questa dovrà essere alta circa 8 cm, dovrete prolungare la cottura a 75 minuti e tagliare in strati solo dopo che la torta, raffreddatasi, sia stata messa a riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.
Vi consigliamo l’utilizzo della farina autolievitante ma se non doveste trovarla, potete utilizzare farina 00 nella dose di 300 g + la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.
Questa torta può essere farcita come preferite, è deliziosa con ganache al cioccolato bianco o fondente oppure con crema al mascarpone.
- Zucchero semolato 350 g
- Burro 250 g
- Latte intero 200 ml
- Cioccolato fondente al 70% 150 g
- Farina 00 225 g
- Farina autolievitante 75 g
- Uova 2
- Vaniglia Bourbon estratto 1 Cucchiaio
- Sale fino 1 Pizzico
- Panna liquida fresca 400 ml
- Zucchero a velo non vanigliato 120 g
- Vaniglia Bourbon estratto 1 Cucchiaino
- Frutta rossi, lamponi e ribes 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della mud cake farcita, in una pentola riunite il latte, il burro, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco medio, mescolando lentamente e senza portare a ebollizione.
Togliete dal fuoco, fate raffreddare per circa 20 minuti e poi trasferite in planetaria e incorporate, poco alla volta e lavorando con la frusta a bassa velocità, le uova a temperatura ambiente leggermente sbattute a parte con il sale e la vaniglia.
Unite le farine setacciate e lavorate l’impasto, sempre con la frusta a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Suddividete questo composto in tre teglie diametro 23 cm con il fondo ricoperto di carta forno e lateralmente imburrate e infarinate e cuocete in forno statico a 160°C per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo (vale la prova stuzzicadenti) sfornate, fate intiepidire e sformate. Una volta fredde, avvolgete le singole basi in pellicola alimentare e mettete da parte. Preparate la farcitura.
In planetaria o con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigorifero con lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia fino ad ottenere una consistenza ferma.
Con l’aiuto di una spatola farcite gli strati di mud cake.
Aggiungete i frutti rossi sia tra uno strato e l’altro che in superficie.
Consigli
Si conserva in frigo per circa 2 giorni, coperta da pellicola.