Mousse di fragole, la ricetta veloce, senza cottura e bella da vedere

Una ricetta pronta in una quindicina di minuti che si prepara con la frutta fresca e la panna: la mousse di fragole è un dessert iconico ed estivo.

Mousse di fragole, la ricetta veloce, senza cottura e bella da vedere

La mousse di fragole è un dessert al cucchiaio quasi simbolico: rosa, cremoso, a base di fragole fresche e panna, è particolarmente bello da vedere e ha il colore, la consistenza e l’aspetto perfetti per l’effetto wow. La sua preparazione è davvero semplice e veloce, parliamo di circa 15 minuti di lavoro, più una pausa in frigorifero di un paio d’ore prima del servizio. Si tratta di sciogliere la gelatina in un frullato di fragole e zucchero e poi aggiungere questo composto alla panna montata.

L’unica vera attenzione che si deve fare è l’utilizzo della gelatina, che deve essere bene amalgamata: scioglierla nel frullato di fragole è facile, ma amalgamare bene questo frullato alla panna montata è un’operazione che va fatta con un po’ di pazienza, lavorando il composto fino a che non ha un colore davvero omogeneo. Se non si sono svolte queste operazioni con accuratezza, il rischio è quella di trovarsi una mousse gelatinizzata solo in parte, con dei filamenti più densi all’interno che sono poco gradevoli al gusto e anche alla vista.

La gelatina alimentare, altrimenti detta colla di pesce, è un ingrediente molto usato nella pasticceria fredda, tuttavia è un derivato animale: circa il 70% della gelatina alimentare in vendita deriva dalle ossa e dalla cotenna dei maiali, anche se in origine si estraeva il collagene dalla pelle del pesce, da cui il nome che la caratterizza. Se si segue un regime vegetariano o vegano, questa mousse si può preparare con l’agar agar, un’alga rossa che viene polverizzata e che ha un potere gelificante e un sapore neutro, tuttavia la gelatina che si ottiene ha una consistenza diversa da quella del collagene animale: leggermente più morbida e con una texture più ariosa, dunque è ottima per le mousse o i budini, ma non può essere usata per qualunque ricetta. Le dosi per sostituire l’agar agar alla gelatina sono 3 grammi di polvere per ogni 500 ml di liquido, dunque per questa ricetta ne servono circa 6 grammi; va scaldato per 3 minuti assieme al liquido che deve gelatinizzare.

Inutile dire che per ottenere una mousse particolarmente saporita è bene partire da fragole mature, che siano ben rosse e profumate, meglio però eliminare le fragole troppo mature, perché potrebbero annerire il composto o farlo inacidire. Se vi piacciono i dolci senza cottura provate anche la mousse al pistacchio, o l’aspic di frutta, la torta fredda allo yogurt o la torta fredda al limone.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 180 Minuti
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 350 Kcal
Ingredienti
  • Fragole fresche 300 g
  • Panna liquida 450 ml
  • Gelatina alimentare in fogli 3 Foglio
  • Zucchero semolato bianco 50 g

Come fare la mousse di fragole

1

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, e lasciatela riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo pulite le fragole dal picciolo, lavatele, tagliatele a metà e frullatele insieme allo zucchero.

2

Strizzate la gelatina, scaldate due cucchiai di frullato di fragola e scioglieteci la gelatina, mescolando bene con una frusta. Poi aggiungete l’intero succo e mescolate.

3

Montate la panna ben ferma, aggiungete il frullato di fragola in cui avete sciolto la gelatina e mescolate con la spatola, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Dovrete però mescolare molto bene, per avere un colore uniforme. Mettete nelle coppe e fate riposare per 2 ore in frigorifero.

Risultato
Mousse di fragole, la ricetta veloce, senza cottura e bella da vedere

Conservazione

La mousse di fragola si conserva in frigorifero per un paio di giorni, non di più altrimenti la panna rischia di inacidire; vi sconsigliamo di congelarla perché prederebbe la sua consistenza.

Consigli e varianti

Se vi piace, potete aggiungere i semi all’interno di un baccello di vaniglia, per profumare la mousse, o un po’ di scorza di limone grattugiata. Per la decorazione vi consigliamo pezzetti di fragole fresche, ma anche meringhe sbriciolate, gocce di cioccolato bianco, foglioline di basilico e menta.

Ti è piaciuta la ricetta?