La ricetta della mousse di cioccolato all’acqua, una mousse senza panna, senza latte, senza uova fatta solo con cioccolato fondente e acqua? Cioccolato e acqua, veramente? Sì, la scienza dice che è possibile e i risultati parlano chiaro: con soli due ingredienti otterrete uno squisito dessert dalla consistenza spumosa esattamente come quella di una mousse, perfetta per gli amanti del fondente, per gli amici vegan e per i golosi di ogni tipologia.
Ma affinché la mousse riesca è opportuno calcolare la giusta quantità di acqua da utilizzare nella ricetta ogni 100 g di cioccolato fondente. Come? I grammi di acqua vanno calcolati in modo da avere circa il 34% di grasso rispetto all’acqua presente, occorre dunque leggere i valori nutrizionali del vostro cioccolato fondente e segnare i grammi dei grassi presenti, poi fare questa semplice proporzione:
grammi di grassi : 34 = x: 100
Se la quantità di grassi riportata sulla tavoletta equivale, per esempio a 39.4, basterà fare 39.4 x 100 :34
Moltiplicate quindi la quantità di grassi riportata sulla tavoletta per 100 e dividete il risultato per 34, otterrete facilmente la quantità di acqua necessaria per 100 g di cioccolato.
Più facile a dirsi che a farsi…
- Cioccolato fondente al 70% 200 g
- Acqua 230 g
- Lampone per guarnire
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e ponetelo in una casseruola dal fondo spesso.
Fatelo sciogliere a fiamma bassissima mescolando.
Togliete dal fuoco e aggiungete l’acqua mescolando per bene per qualche minuto.
Quando il cioccolato e l’acqua sono ben emulsionate, versate la miscela in una bacinella raffreddata esternamente con del ghiaccio. In alternativa potrete porla in frigorifero per almeno mezzora.
Montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una mousse soda e spumosa.
Servite subito o conservate in frigorifero.
Guarnite a piacere.