La mousse allo Yogurt e fragole è un dolce al cucchiaio che abbina meravigliosamente la soffice leggerezza dello yogurt con una gustosa gelatina di fragole, perfetto per un fine pasto goloso, per una sfiziosa merenda o una fresca colazione.
Oltre ad essere un dolce gradevole esteticamente, la Mousse allo Yogurt con Gelèe di Fragole è un dessert semplice ed equilibrato che sfrutta tutte le proprietà benefiche dello yogurt intero. Per dolcificare viene utilizzato pochissimo zucchero, tuttavia è possibile scegliere di eliminarlo del tutto, sfruttando appieno il sapore naturalmente dolce della frutta.
Il matrimonio di sapori dello yogurt con le fragole è perfetto, ma è possibile optare per la frutta di stagione che più si preferisce.
La mousse allo yogurt è piacevolmente soffice e delicata, irresistibile gustata come dolce al cucchiaio, è anche ottima da utilizzare come farcia di torte o in accompagnamento ad una buona macedonia.
- Yogurt bianco intero 200 g
- Fragole fresche 350 g
- Panna fresca 150 g
- Zucchero a velo 40 g
- Colla di pesce 6 g
- Limone 1/2
- Acqua 100
Preparazione
Pulite le fragole e frullatele. Filtrate con un colino per eliminare i semi e spremete nella polpa anche mezzo limone.
Mettete la polpa di fragole con 100 ml di acqua e 20 grammi di zucchero a velo in un pentolino antiaderente, portate a bollore a fiamma bassa e spegnete.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti, strizzatela e unitela alle fragole mescolando per bene fino a che sarà perfettamente inglobata.
Dividete in 4 bicchieri, coprite con la pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore, finché non si sarà rassodata.
Montate la panna ben soda, unite lo yogurt, il rimanente zucchero a velo e incorporate delicatamente.
Al momento di servire riempite i bicchieri con la mousse e guarnite a piacere con altre fragole.