La mousse al salmone affumicato è un antipasto che si prepara in poco tempo e si conserva in frigorifero 4 o 5 giorni, chiuso in un barattolo ermetico. Il suo ingrediente principale è il salmone affumicato, che viene frullato con dei formaggi freschi e cremosi.
Non sottovalutate la qualità del salmone affumicato, più sarà carnoso e saporito e meglio risulterà la mousse; ovviamente il miglior salmone è quello servaggio, ma in commercio ci sono salmoni che provengono da ottimi allevamenti: cercate. Inoltre potrebbe essere una buona idea preparare questa mousse anche con la trota affumicata, con il tonno o con il pesce spada e servire un terzetto di mousse assieme a dei crostini e delle crudités di verdure.
Le uova di lompo, che vi suggeriamo per la decorazione, si trovano sia rosse che nere e sono considerate un succedaneo del caviale, perché molto meno costose. Il lompo da cui provengono è un pesce di fondale, che vive in acqua salata e depone le uova una volta all’anno, all’inizio della primavera. Il loro gusto sapido e di iodio si accompagna molto bene alle preparazioni fresche a base di pesce.
- Salmone affumicato 100 g
- Robiola 100 g
- Ricotta 100 g
- Panna liquida 50 ml
- Uova di lompo
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe bianco
Preparazione
Per preparare la ricetta della mousse al salmone affumicato, frullate insieme il salmone con la robiola, la ricotta e la panna.
Trasferite il composto in una ciotola, aggiustate di sale e pepe.
Conservate la mousse ottenuta in una barattolino e, al momento di servire, decorate con un pizzico di erba cipollina e delle uova di lompo.