La mousse al cioccolato è un dessert della cucina francese che spopolava negli anni 80 e 90 e che ora è un po’ in disuso. É una crema soffice e spumosa, grazie alla presenza della panna montata, ma insieme è ricca e densa, per via del cioccolato fondente e della crema inglese.
Il passaggio più complicato di questa ricetta è la cottura della crema inglese, il mix di latte, tuorli e miele, che in pochissimo tempo può passare dalla consistenza liquida a quella grumosa, da cui è impossibile tornare indietro; una buona norma è usare la cottura a bagnomaria con la fiamma molto bassa. Se mescolate con un cucchiaio di acciaio, la crema sarà perfetta quando vela il cucchiaio, e comunque considerate che è una buona idea toglierla dal fuoco un secondo prima del dovuto, perché un secondo dopo potrebbe essere troppo tardi.
Per la decorazione, scegliete delle scaglie di cioccolato, dei frutti di bosco freschi o un po’ di polvere di cannella. É tuttavia molto buona anche così, e se volete che la presentazione sia migliore, mettetela nelle coppe monoporzione con l’aiuto di un sac à poche per creare dei ciuffetti.
- Cioccolato fondente 200 g
- Panna liquida 550 ml
- Tuorli d'uovo 160 ml
- Latte intero 100 ml
- Miele 20 g
Preparazione
Per preparare la mousse al cioccolato, tritate il cioccolato.
Mescolate il latte con i tuorli e il miele.
Mettete sul fuoco a bagnomaria e mescolate velocemente, controllando con un termometro che non si superino gli 82 gradi.
Togliete dal fuoco e versate sul cioccolato mescolando bene fino a che il cioccolato non è ben sciolto.
Montate la panna.
Aggiungetela al composto di cioccolato quando è ben freddo, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Consigli
Versate la mousse in coppette monoporzione, decorandola solo al momento di servire.