La ricetta della mortadella fritta è un antipasto veloce, molto semplice da preparare e assolutamente sfizioso, come qualsiasi cosa fritta del resto.
La mortadella è uno degli insaccati più buoni in assoluto, ammettiamolo, una vera eccellenza italiana, esportata e apprezzata in tutto il mondo. Il solo odore della mortadella fresca, affettata dal salumiere di fiducia, ci inebria e ci fa venire voglia di un bel panino imbottito!
La Mortadella impanata ci regala tutto il gusto meraviglioso di questo salume nostrano, più la irresistibile croccantezza di una buona frittura. Gli ingredienti sono pochissimi, ma il piatto finito è davvero favoloso! Accompagnate la Mortadella impanata con un buon purè oppure con delle patate bollite, per un piatto squisito e appagante.
- Mortadella tagliata a fette
- Uovo 1
- Latte 3 Cucchiai
- Pangrattato
- Parmigiano grattugiato 1 Cucchiaio
- Farina
- Olio di arachide per friggere
Preparazione
Tagliate a fette una mortadella, considerando un paio di fetta a persona, oppure fatevi tagliare 2 belle fette spesse di mortadella dal vostro salumiere di fiducia e tagliate queste in 4 spicchi ciascuna. Dovreste avere 8 fette di mortadella oppure 8 spicchi di mortadella grande.
Versate un paio di cucchiai di farina in un piatto fondo
Mettete del pangrattato in un altro piatto fondo
Incorporatevi il formaggio grattugiato.
In una ciotola, sbattete l’uovo con il latte.
Passate prima la mortadella nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato e parmigiano, cercando di ricoprire bene le fette.
Mettete le fette di mortadella impanate sopra un piatto, pronte per essere fritte.
Scaldate dell’olio di arachide in una padella e quando è caldissimo ma non bollente, friggete la mortadella impanata per qualche minuto per lato. Deve risultare dorata e croccante.
Mettete ad asciugare sopra un piatto ricoperto di carta assorbente e servite calda o tiepida.