Il Monte Cristo sandwich è una delle tradizioni americane più antiche e diffuse, sta a metà tra un toast e una porzione di pain perdu alla francese. Si dice che il Monte Cristo sandwich fosse il pranzo del giorno dopo il Ringraziamento e si preparasse con la carne di tacchino avanzata.
Si può servire così, oppure spolverarlo di zucchero a velo e servirlo con delle salse alla frutta, le stesse che accompagnano il tacchino del Ringraziamento.
I trucchi per farlo venire bene sono pochi e riguardano tutti la cottura: innanzi tutto non esagerate con la bagna di uova e latte perché il pane a cassetta tende ad assorbire molto liquido e a diventare troppo morbido.
Quando cuocete il sandwich usate un coperchio o un peso per schiacciarlo sulla padella, questa operazione lo renderà più compatto e aiuterà il formaggio a sciogliersi completamente: il vero Monte Cristo infatti deve essere particolarmente filante.
- Pancarrè 3 Fetta
- Prosciutto cotto a fette 150 g
- Formaggio emmenthal a fette 150 g
- Maionese
- Senape 1 Cucchiaino
- Uova 3
- Latte intero 1 Cucchiaio
- Sale 1 Pizzico
- Pepe nero macinato fresco
- Burro
Preparazione
Per preparare la ricetta del Monte Cristo Sandwich, prendete una fetta di pane e spalmatela di maionese mescolata con la senape, facendo uno strato leggero.
Aggiungete una fetta di prosciutto e una di formaggio, poi coprite con la seconda fetta di pan carrè spalmata di maionese alla senape su entrambi i lati.
Mettete nuovamente il prosciutto e il formaggio e terminate con l’ultima fetta di pane.
A parte sbattete le uova con il latte, salate e pepate.
Immergete velocemente il sandwich nelle uova e fate scolare la bagna in eccesso.
Sciogliete in una padella antiaderente una noce di burro e fate dorare il sandwich due minuti per parte.