Il Mojito è un cocktail pestato di origine cubana a base di Rum bianco, lime e menta. Viene definito un pestato perché gli ingredienti non vengono messi nello shaker insieme al ghiaccio e agitati prima di essere versati nel bicchiere, ma lime, menta e zucchero vengono messi per primi sul fondo del bicchiere per essere pestati e sprigionare così tutti i loro olii essenziali e i loro succhi.
Al pestato di menta, lime e zucchero di canna viene aggiunta dell’acqua frizzante ghiacciata (oppure un’acqua tonica se si vuole un gusto più deciso) e il Rum bianco, poi viene mescolato brevemente il tutto e decorato il bicchiere con un rametto di menta e una fettina di lime.
È un cocktail che si prepara in pochi secondi, e che ha sempre un successo straordinario.
- Zucchero di canna chiaro 4 Cucchiaino
- Lime 2
- Menta fresca 16 Foglia
- Acqua tonica 360 ml
- Rum bianco 180 ml
- Ghiaccio 12 cubetto
Come preparare il Mojito
Per preparare la ricetta del Mojito Cocktail, in ognuno dei bicchieri unite lo zucchero di canna, il succo di lime, due spicchi di lime, quattro foglie di menta e pestate delicatamente.
Aggiungete in ogni bicchiere 90 ml di acqua tonica, 45 ml di Rum bianco.
Infine aggiungete, i cubetti di ghiaccio e mescolate brevemente.
Consigli
Per ottenere una versione alla melagrana, sostituite semplicemente 50 ml di acqua tonica ghiacciata con 50 ml di succo di melagrana. Per ottenere il succo di melagrana tagliate il frutto a metà e spremetelo con forza con lo spremiagrumi, o in alternativa potete ricavare il succo con l’estrattore o la centrifuga. Nella caraffa poi aggiungete poi anche un cucchiaio di chicchi di melagrana.