Il minestrone di verdure è un piatto tipico delle serate in famiglia, non gode di un’ottima fama, ma se preparato con cura è in realtà un piatto saporito e prelibato.
La prima scelta di campo da fare è optare per della verdura di stagione, inutile dire che le zucchine a dicembre sono insipide e acquose e che i broccoli d’estate non fanno appetito a nessuno. Dunque il mix che proponiamo qui sopra si adatta bene all’autunno e all’inverno, mentre in primavera e in estate potete sostituire la zucca e il broccolo con le zucchine, e la passata di pomodoro con i pomodorini freschi.
L’altro trucco per far funzionare il minestrone sono le erbe profumate: il prezzemolo nel soffritto è ottimo e si trova in tutte le stagioni, d’estate aggiungete qualche foglia di basilico fresco, mentre d’inverno è ottimo un rametto di rosmarino da legare con lo spago, per non disperdere gli aghi, e da togliere a fine cottura.
Ultimo, ma non da ultimo, per rendere il minestrone appetibile anche ai bambini bisogna virare nettamente sui sapori dolci: i piselli sono sempre un’ottima aggiunta così come tutte le cipolle (porri, cipollotti, scalogni ecc ecc); il sedano invece, anche se presente nella ricetta canonica, potrebbe essere omesso se ci sono dei bambini in circolazione, ha un gusto molto complicato. Tenete comunque valida la regola d’oro: i bambini preferiscono la vellutata di verdure.
- Patate 200 g
- Carote 2
- Zucca al netto degli scarti 200 g
- Broccolo 200 g
- Cipolla 1
- Spinaci 50 g
- Sedano 100 g
- Pomodori passata 100 ml
- Piselli surgelati 50 g
- Fagiolo già lessati in scatola 50 g
- Prezzemolo fresco tritato 1 Mazzetto
- Aglio
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare il minestrone di verdure pulite le verdure e tagliatele a tocchi.
Lavate e tagliate gli spinaci a striscioline.
Scolate i fagioli e pesate i piselli surgelati.
Sbucciate e tritate la cipolla e le carote col prezzemolo e l’aglio.
Scaldate l’olio in un tegame e aggiungete il trito di aglio cipolla carota e prezzemolo e far rosolare senza colorare troppo per 5 minuti.
Aggiungete tutte le verdure tranne i legumi e fate insaporire 5 minuti.
Aggiungete l’acqua e la passata fino a coprire le verdure con un cm di acqua e fate sobbollire lentamente per circa un’ora.
Quando mancano 15 minuti alla fine della cottura aggiungete i legumi.
Consigli
Servite bollente accompagnato da crostini di pane fritto o da fette di pane casereccio bruscato.