La minestra di fagioli è una delle tantissime varianti di primo piatto a base di fagioli che si prepara in ogni regione d’Italia: si va dalle zuppe con anche altri legumi alla pasta e fagioli della tradizione veneta, a volte servita fredda su foglie di radicchio crude, si va dai pisarei e fasò piacentini alla pasta, fagioli e cozze della tradizione partenopea.
Le varianti sono molteplici e vanno dalla tipologia dei fagioli: borlotti di Lamon per quella veneta, cannellini per la maggior parte delle ricette del Centro e del Sud Italia. In alcuni casi si usa un soffritto misto di carota, sedano e cipolla, in altri invece si usa solo l’aglio. Anche sulle erbe aromatiche si spazia parecchio: dalla salvia al rosmarino, dal timo alla maggiorana. Un’altra scuola di pensiero abbastanza divisiva è quella che prevede di cuocere la pasta assieme ai fagioli o a parte, per poi unirla solo alla fine. Il plus del cuocere la pasta nel brodo di fagioli è che gli amidi, rilasciati in cottura dalla pasta, sono utili ad addensare il brodo e a fornire un risultato meno brodoso e più compatto. Ovviamente dipende dai gusti.
Ultimo ma non da ultimo: l’aggiunta di un grasso animale che di solito è lardo o pancetta, ma anche le cotiche (ormai molto difficili da trovare) sono una variante possibile. Nella tradizione emiliana si usano anche le croste del Parmigiano, grattate e tagliate a cubi.
Per quanto riguarda i fagioli, in questa ricetta consideriamo di avere dei fagioli già ammollati (vanno messi a bagno per una notte). Se però siete di fretta potete usare dei fagioli già lessati, solitamente quelli conservati in vetro sono di migliore qualità.
- Ditalini 200 g
- Fagiolo borlotti già ammollati 450 g
- Pancetta 50 g
- Aglio 2 Spicchio
- Alloro 1 Foglia
- Rosmarino 1 Rametto
- Pomodoro concentrato 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la minestra di fagioli scolate i fagioli dall’ammollo, sciacquateli e metteteli in una teglia coperti di acqua con una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio. Fateli bollire dolcemente col coperchio per un’ora, o fino a quando saranno teneri.
Scolateli, ma tenete da parte l’acqua di cottura.
Rosolate il secondo spicchio d’aglio nell’olio assieme al rosmarino e ai cubetti di pancetta, fino a che il grasso della pancetta non è trasparente.
Aggiungete ora i fagioli, e fate insaporire un minuto, mescolando delicatamente.
Aggiungete acqua fino a coprirli, il sale, il concentrato di pomodoro e portate a ebollizione.
Aggiungete ora i ditalini e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, se fosse necessario a aggiungere del liquido, aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli che avete tenuto da parte. Tenete presente che il risultato dovrebbe essere abbastanza asciutto.
Servite la minestra bollente con un giro d’olio a crudo e un po’ di pepe appena macinato.
Consigli
Se volete potete accompagnare con un po’ di parmigiano grattugiato.