I mezzi paccheri al tonno e olive taggiasche sono un primo piatto semplicissimo.Pochi ingredienti perun piatto gustoso e profumato, di facile esecuzione, perfetto anche per i pranzi o le cene dell’ultimo minuto.
La pasta al tonno è da sempre il salvapranzo/cena per eccellenza, che siate studenti fuori sede, cuochi alle prime armi o semplicemente non abbiate così voglia di cucinare la pasta al tonno ci ha salvato più di qualche pasto, ammettiamolo.
Anche se il piatto è di una semplicità disarmante questo non significa che non si possa cucinare con qualche accortezza in più per renderlo un piatto degno di nota, partendo dall’assunto che il tonno deve essere di qualità, prediligete i tonni conservati sottolio in vetro e non in lattina, procuratevi dei buoni limoni, olive taggiasche ed un olio extravergine che faccia la differenza ed avrete fatto il grosso del lavoro.
- Pasta di tipo mezzi paccheri rigati 380 g
- Tonno sottolio sgocciolato 240 g
- Olive taggiasche 90 g
- Limone biologico 1
- Prezzemolo 2 Rametto
- Olio evo 50 g
- Sale
- Pepe
- Aglio 1 Spicchio
Preparazione
Lavate il prezzemolo, asciugatelo con della carta da cucina assorbente e tritatelo. (Lasciate intere solo 4-5 foglie).
Lavate il limone, grattugiate la buccia, spremete e filtrate il succo.
In una pentola capiente, mettete a bollire l’acqua salata, per cuocere la pasta.
In una ciotola mettete l’olio extravergine d’oliva, il succo del limone, le foglie di prezzemolo, un pizzico di sale ed un po’ di pepe e mescolate il tutto.
Quasi a fine cottura della pasta, in una padella con un filo di olio fate rosolare lo spicchio di aglio e saltate per qualche istante il tonno con la buccia del limone grattugiata.
Togliete l’aglio.
Spegnete ed aggiungete le olive, la pasta scolata e l’olio emulsionato.
Infine aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate, impiattate, servite caldi.