Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto di pesce saporito, tipico della costiera toscana, che produce anche un bel sughetto di risulta, in cui intingere il pane o con cui servire delle patate lesse.
Questa ricetta si prepara con il merluzzo, ma vanno bene anche dei piccoli naselli, ma si può preparare con molte varietà di pesce; è, per esempio, un’ottima preparazione con la coda di rospo, la ricetta originale però si fa con il baccalà, cioè il merluzzo nordico grigio, conservato prima con la salagione e poi con la stagionatura. Per usarlo occorre dissalarlo e immergerlo in acqua a lungo in modo da reidratarlo. I paesi principali di produzione di pesce salato sono Danimarca, Isole Fær Øer, Norvegia, Islanda e Canada e da sempre il pesce salato è un alimento fondamentale nell’alimentazione dei meno abbinati perché economico e fonte di proteine nobili, le ricette con il baccalà sono infatti diffuse in tutta Italia e questa ricetta toscana rappresenta solo una variante. In genere sono ricette di pesce in umido, con salsa di pomodoro o bianca, che vengono accompagnate dalla polenta, o dalle patate lesse.
Per preparare questa ricetta si può ovviamente usare anche il merluzzo surgelato, o i cuori di nasello, basta farli scongelare completamente prima di cuocerli. Il merluzzo alla livornese è una di quelle preparazioni a cui giova di un po’ di riposo, potete farlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero.
- Merluzzo 800 g
- Aglio 2 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Cappero sottosale 30 g
- Olive verdi 80 g
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Pepe nero macinato
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Pomodori salsa 6 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta del merluzzo alla livornese, sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima interna.
Fate rosolare l’aglio nell’olio, senza che bruci, poi toglietelo.
Aggiungete i filetti di merluzzo e rosolate 5 minuti su un lato poi girate e rosolate sull’altro lato.
Sfumate con il vino bianco e fate evaporare a fiamma viva.
Aggiungete ora la polpa di pomodoro, i capperi sciacquati e le olive denocciolate e cuocete fino a che il sugo non si è ritirato.
Tritate il prezzemolo e aggiungetelo, assieme al pepe, prima di spegnere la fiamma.