I marron glacé sono un dessert classico, si tratta di solito delle castagne più grosse e dei marroni migliori che vengono selezionati per essere canditi. Il procedimento classico è molto lungo e dura diverse settimane, qui si propone un procedimento più breve, da poter fare in casa, che dura però comunque 4 giorni.
La cosa da tenere presente durante tutto il procedimento è che i marron glacé diventeranno sempre più morbidi e quindi sempre più fragili, se si vogliono mantenere integri bisogna fare due cose: partire da un prodotto fresco abbastanza grande, sodo e di qualità, e maneggiare tutto con estrema cura.
Altra difficoltà di questa ricetta sta nello spellare i marroni, la cosa migliore da fare è tenerli a bagno per una notte prima di bollirli, l’umidità aiuterà a staccare la pellicina.
Si pensa che i marron glacé siano una ricetta nata nel cuneese già a partire dal 600 La ricetta compare nel trattato Confetturiere Piemontese, stampato a Torino nel 1790, c’è tuttavia anche un’altra teoria che li considera un’invenzione della pasticceria lionese. Indubbiamente in molte zone d’Italia e di Francia si raccolgono una grande quantità di castagne e di marroni che vengono trasformati in molti modi, questo è sicuramente la trasformazione più 2nobile”
- Marrone 1 kg
- Acqua 1 lt
- Vaniglia 1 bacca
- Zucchero semolato bianco 1 kg
- Zucchero a velo 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta dei marron glacé, castrate i marroni facendo attenzione a non incidere la polpa e metteteli a mollo per 8 ore.
Fateli bollire per 5 minuti, scolateli e sbucciateli.
Mettete i marroni in acqua e fateli bollire altri 10 minuti.
Preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua con la bacca di vaniglia aperta, e poi portando ad ebollizione per 5 minuti, facendo attenzione che non scurisca.
Adagiate nello sciroppo le castagne e fate riposare un giorno.
Rimettete sul fuoco e fate bollire per un minuto.
Ripetete l’operazione per i tre giorni successivi.
Scolate i marron glacé e fateli scolare su una griglia per 2 ore.
Mescolate lo zucchero a velo con un cucchiaio di sciroppo e spennellate i marroni.