La marmellata di prugne e zenzero è una deliziosa conserva dolce, facilissima da preparare e ideale da gustare a colazione o a merenda. Ha un bel colore rosso rubino, caldo e invitante, che invoglia all’assaggio. Non è eccessivamente dolce e il leggero sentore di zenzero regala una nota davvero particolare e delicata.
Inoltre, se volete, potete confezionare il barattolo finendolo con un quadrato di stoffa e un nastrino sopra al coperchio: otterrete dei bellissimi regalini.
- Prugna denocciolate 1 kg
- Mela 1
- Zenzero in polvere 1
- Zucchero semolato bianco 350 g
- Limone il succo 1/2
- Limone la buccia 1
Preparazione
Per preparare la ricetta della marmellata di prugne e zenzero, tagliate a pezzetti le prugne e mettetele in una pentola dal fondo doppio.
Sbucciate ed eliminate il torsolo alla mela, tagliate a dadini anche questa e mettetela nella pentola insieme alle prugne. Unite la buccia di tutto il limone e il succo di metà.
Cuocete su fiamma medio bassa fino a quando la frutta si è ammorbidita ma non è sfatta.
Togliete dal fuoco e unite lo zucchero.
Mescolate e poi, con il minipimer, frullate la polpa insieme allo zucchero. Potete lasciare qualche pezzetto oppure frullare più a lungo per avere una consistenza più liscia. Rimettete sul fuoco e cuocete per circa 30 minuti, o fino ad ottenere la consistenza giusta.
A cottura ultimata, incorporate il cucchiaino di zenzero.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti lavati e sterilizzati, arrivando a un paio di cm sotto il bordo e chiudete i vasetti con il coperchio.
Ora potete capovolgere i vasetti ancora bollenti e tenerli così fino a quando raffreddandosi, non si crea il sottovuoto.
Oppure, per avere un periodo di conservazione più lungo, potete sterilizzare i vasetti facendo il bagnomaria. Mettete i vasetti in una pentola capiente, ricopriteli completamente di acqua e portate a bollore. Fate bollire per 20 minuti, poi spegnete e lasciate i vasetti immersi nell’acqua fino a completo raffreddamento.
Consigli
Per verificare la consistenza, potete fare la prova piattino: mettete una cucchiaiata di marmellata in un piattino, mettete in frigo qualche minuto a raffreddare e poi controllate la consistenza, inclinando il piattino, deve scivolare lentamente.