Marmellata di cipolle con il Bimby, per una consistenza perfetta

La ricetta della marmellata di cipolle con il Bimby, una confettura per accompagnare i taglieri di formaggi e le carni lesse.

Marmellata di cipolle con il Bimby, per una consistenza perfetta

La marmellata di cipolle con il Bimby è una confettura che si può servire con i formaggi stagionati o con le carni lesse, ma è ottima anche sul pane bruscato. L’uso del Bimby rende la preparazione veloce e il risultato finale molto bene amalgamato, la marmellata di cipolle deve avere i pezzi abbastanza grossi, ma devono essere ben cotti e caramellati perché risultino spalmabili.

Si prepara con tutte le qualità di cipolle, ma è migliore se fatta con le cipolle rosse di Tropea, che hanno un gusto più dolce e aromatico rispetto alle bianche o alle dorate.
L’altro gusto su cui si può intervenire è l’aceto, quello di vino bianco è abbastanza acido, se si vuole un risultato più dolce si può sostituire con l’aceto di mele. La marmellata di cipolle, molto usata anche in Francia, viene realizzata spesso con in aceto di frutti rossi, meglio ancora se di solo lampone.

Per il confezionamento, le dosi qui sotto servono a riempire due vasetti da 500 grammi, che vanno sterilizzati immergendoli in acqua bollente per almeno 20 minuti. I coperchi, nel caso usiate dei vasetti di recupero, vanno recuperati nuovi. Per ottenere il sottovuoto basta inserire la marmellata nei vasetti quando è ancora bollente, chiudere e far raffreddare i vasetti a testa in giù. Se non avete una dispensa fresca e sufficientemente buia, teneteli in frigo per essere sicuri che la conservazione avvenga in modo ottimale.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 120 Minuti
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 163 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Cipolle rossa di Tropea 1.5 kg
  • Aceto di vino bianco 250 g
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Rosmarino 1 Rametto

Preparazione

1

Per preparare la marmellata di cipolle con il Bimby, sbucciate le cipolle e affettatele.

2

Mettetele in una ciotola con lo zucchero, l’aceto e il rosmarino e fate marinare per due ore.

3

Versate nel boccale del Bimby e cuocete per 10 minuti a 100 gradi velocità 2.

4

Impostate Varoma per 30 minuti con velocità 2 e il locale chiuso.

5

Fate la prova consistenza facendo scorrere un cucchiaino di marmellata su un piattino, se non scivola via è pronta, altrimenti procedete ad altri 10 minuti di cottura.

6

Invasate in due vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgete i barattoli fino al raffreddamento.

Risultato
Marmellata di cipolle con il Bimby, per una consistenza perfetta
Ti è piaciuta la ricetta?