La ricetta del mafè, piatto di carne Senegalese, molto diffuso anche negli altri paesi del nord-ovest del continente africano.
Il mafè non è altri che uno spezzatino di carne cotto lentamente insieme alle verdure, quello che lo rende un piatto particolare ed eccellente è la presenza del burro di arachidi, il quale conferisce a questo piatto di carne un sapore delicato e gustosissimo. Se, infatti, in paesi come l’Europa ma soprattutto negli Stati Uniti, il burro di arachidi lo si trova quasi esclusivamente in preparazioni dolci, in paesi come l’Africa lo si utilizza quasi esclusivamente in preparazioni salate.
Il mafè non presenta alcuna difficoltà nella preparazione rispetto al nostro spezzatino tradizionale, ma soltanto di un po’ di tempo per una cottura a fuoco basso. La ricetta che vi propongo prevede l’utilizzo della carne di manzo, sentitevi liberi di realizzare questo piatto sia con del pollo – possibilmente a pezzi- o anche dell’agnello.
- Manzo da spezzatino 800 g
- Cipolla bianca 1
- Olio evo 4 Cucchiai
- Pomodori concentrato 3 Cucchiai
- Alloro 2 Foglia
- Burro di arachidi 3 Cucchiai
- Patate grandi 2
- Carote 3
- Sale
- Pepe
Preparazione
In una casseruola dal fondo pesante scaldate l’olio.
Fateci rosolare la carne a fuoco vivace fino a quando non avrà un colore.
Aggiungete la carne e fate cuocere per un altro minuto.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, il pomodoro a pezzetti e fate riprendere il “bollore”.
Abbassate il fuoco, aggiungete il burro di noccioline, l’alloro e acqua calda (o brodo vegetale) quanto basta per coprire la carne a filo.
Salate e pepate e cuocete per circa 15 minuti.
Aggiungete le verdure pelate e tagliate a pezzetti.
Continuate a cuocere per circa 40 minuti o almeno fino a quando la carne non sarà tenera.
Lasciate riposare il vostro spezzatino almeno 10 minuti prima servirlo, accompagnatelo con del riso al vapore o lessato.