La macedonia di frutta e yogurt è un fine pasto fresco e leggero, perfetta anche per una sana merenda o spuntino spezza fame. È pronta in pochissimi minuti, senza tempi di cottura e di riposo. Farà bella mostra in un buffet estivo, servita in piccoli bicchierini da finger food. Questa versione è preparata con frutta estiva, ma diventa adattabile ad ogni periodo dell’anno, cambiando semplicemente la frutta in base alla stagione. Piacerà molto anche ai bambini, soprattutto se trovate i fiori eduli per decorarla.
- Ricotta 200 g
- Yogurt 320 g
- Sciroppo d'agave 1 Cucchiaio
- Ciliegie 200 g
- Fragole 200 g
- Ananas 150 g
- Melone 150 g
- Pesca 3
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaio
- Menta
Preparazione
Per preparare la ricetta della macedonia di frutta e yogurt, lavate fragole, ciliegie e pesche, eliminate noccioli e foglie, tagliate le ciliegie in 4 parti, le pesche e le fragole a cubetti.
Sbucciate melone e ananas, tagliate a cubetti della dimensioni della frutta precedente.
Versate tutto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate.
In un’altra ciotola versate la ricotta e lo sciroppo di agave, mescolate poi unite anche lo yogurt, mescolate finché non otterrete una crema liscia.
Versate 2 cucchiai di crema in 4 bicchieri, unite metà della macedonia, poi ancora crema e terminate con la macedonia rimasta, decorate con foglioline di menta e servite subito.