I maccheroni con le noci sono un dolce tradizionale umbro, popolare anche in alcune zone del Lazio, che viene preparato in occasione delle festività natalizie e talvolta anche per la vigilia di Tutti i Santi. Si tratta di una versione dolce della pastasciutta, che viene riccamente condita con frutta secca, cioccolato e aromatizzata con spezie, liquori e infine servita fredda.
La ricetta che vi proponiamo oggi è preparata con la pasta lunga, ma molte varianti prevedono invece i paccheri, lisci non rigati, utilizzati come dei savoiardi per stratificare il dolce.
Questo dolce ha origini antiche, tipico della tradizione contadina, nato quando ancora non esistevano i frigoriferi, la teglia di pasta dolce veniva preparata, coperta con un panno e riposta in una madia, i bambini usavano prendere un maccherone o un pezzetto di dolce direttamente con le mani, al riparo dagli occhi delle mamme, per gustarlo a merenda e si aspettava poi la Vigilia di Natale per dividerlo con il resto della famiglia.
Si tratta di un dolce al contempo ricco e semplice, che utilizza ingredienti comuni facilmente reperibili in dispensa, la cui ricetta è arrivata fino a noi grazie alla tradizione famigliare: quindi non esiste una versione ufficiale, ma tante piccole variazioni sul tema.
In questo caso abbiamo utilizzato le tagliatelle all’uovo e le abbiamo condite con cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero, noci e cannella, il tutto va poi riposto in frigo per una notte, affinché tutti i sapori si amalgamino alla perfezione e l’amido della pasta funga da collante, il giorno dopo possono essere decorate e alla fine del cenone della Vigilia o il giorno di Natale, vengono servite insieme agli altri dolci tipici.
Un tempo questa ricetta veniva preparata con la pasta fatta in casa, oggi perlopiù sostituita da quella industriale; vanno bene fettuccine, reginette, maltagliati, lasagne, strangozzi o un qualsiasi altro tipo di pasta non all’uovo.
La ricetta tradizionale prevede le noci, ma è possibile mescolare una parte di noci e una parte di nocciole ottenendo un risultato golosissimo.
Per la decorazione ci si può sbizzarrire, perché il dolce si può servire direttamente nel piatto in cui si mette a raffreddare (cospargendolo di noci tritate e scaglie di cioccolato) o, come abbiamo fatto noi, si può mettere in uno stampo e poi sformare e decorare come meglio si crede. Ricordatevi sempre di foderare lo stampo da cui si vuole sformare il dolce con carta da forno, oppure con un fondo di noci sbriciolate, altrimenti si staccherà a fatica e rischiate di romperlo.
Cioccolato e noci, cacao amaro o zucchero a velo…o anche, per i più golosi, una colata di cioccolato, sono solo alcune delle idee per decorare e rendere un po’ più moderno un dolce dalle origini antichissime.
- Pasta all'uovo 500 g
- Noci 260 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Cioccolato fondente 160 g
- Cacao amaro 60 g
- Biscotti secchi 4
- Cannella in polvere
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei maccheroni con le noci, tritate le noci per metà finemente e per metà grossolanamente.
Tritate grossolanamente anche il cioccolato fondente.
Prendete una recipiente abbastanza ampio da contenere la pasta una volta che sarà cotta e usatelo per preparare il condimento.
Iniziate mettendo le noci tritate (lasciatene solo qualcuna per decorare), il cioccolato in scaglie, i biscotti sbriciolati, lo zucchero, il cacao, la cannella e mescolate bene.
Cuocete le tagliatelle in abbondate acqua leggermente salata.
Scolate, ma non troppo bene e unite la pasta al condimento. Mescolate subito energicamente per far sciogliere bene il cioccolato e continuate a mescolare fino a che tutta la pasta non si sarà ben impregnata del condimento. Potete assaggiare a questo punto e regolare di zucchero se quello indicato risultasse, al gusto personale, poco dolce.
Versate la pasta dentro a un recipiente da portata, compattate molto bene col dorso di un cucchiaio la pasta e coprite con una pellicola, tenete in frigorifero per almeno una notte.
Al momento di servire ricoprite il dolce con scaglie di cioccolato e le noci avanzate.
Tagliate a fette come un qualsiasi dolce.