I lollipop di caprino sono un finger food simpatico, da offrire come antipasto in un buffet o da preparare con i bambini a casa. Non richiedono particolari sforzi, e il risultato è piacevole, soprattutto se si creano le faccine con i chiodi di garofano sugli occhi e i semi di zucca a formare i baffi. Se i chiodi di garofano hanno un sapore troppo forte, potete sostituirli con dei semi di sesamo, o con due semplici buchini nella pasta.
Si tratta ovviamente di una ricetta molto personalizzabile: si può sostituire il caprino con altro formaggio morbido, aromatizzarlo con altre erbe o con un mix di erbe e spezie, optare per un ripieno con un formaggio erborinato o con un formaggio a pasta filante e qualche cubetto di salame o di pancetta. Un’altra idea è quella di prepararli per i bambini, con un ripieno di formaggio e verdure cotte al vapore e ridotte grossolanamente in purea.
Quanto ai salamini da usare come stecco, se non li avete potete sostituirli con dei grissini.
- Pasta brisé 1 rotolo
- Caprino 150 g
- Origano 1 Cucchiaino
- Erba cipollina 4 Filo
- Salame in formato bastoncino 6 unità
- Chiodi di garofano 12 unità
- Semi di zucca decorticati 12 unità
- Uovo 1 unità
Preparazione
Per preparare la ricetta dei lollipop di caprino, tendete il rotolo di pasta brisè e, con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, ricavate 12 dischetti.
In una ciotola, mescolate il caprino con l’erba cipollina tagliata finemente e con l’origano.
Spalmate il caprino su 6 dei dischetti, posizionate un salamino a mo’ di stecco e chiudete con gli altri dischetti. Aiutatevi con una forchetta per sigillare bene i bordi.
In una ciotola sbattete l’uovo con una forchetta e spennellatelo sui “leccalecca” ottenuti in precedenza.
Dopo averli spennellati, sistemate due chiodi di garofano e due semi di zucca decorticati per formare gli occhietti e i baffi della faccina.
Cuocete a 180 °C per 15 minuti.