Il liquore al cioccolato fa parte di quei liquori che facilmente si possono preparare in casa con pochi minuti di impegno e ottenendo un risultato piacevole, anche per fare un regalo “fatto in casa”.
Il liquore al cioccolato sfrutta, come spesso fanno i liquori casalinghi, un riposo di diversi giorni che permette allo zucchero di fermentare e di aggiungere un sapore particolare al liquore, che altrimenti saprebbe di cioccolata calda alla grappa.
Questa è la classica ricetta base da cui partire per innovare: potete variare il tipo di cioccolato, oppure potete aggiungere delle spezie: cannella, cardamomo o peperoncino sono gli abbinamenti più felici con il cioccolato, ma si può davvero osare. Se preferite una gradazione alcolica ancora più bassa potete sostituire l’alcol puro (solitamente a 90-95 volumi) con la grappa (che solitamente si ferma a 40) il che donerebbe anche un’aroma caratteristico al vostro liquore.
- Latte intero 750 ml
- Zucchero semolato bianco 250 g
- Panna liquida 250 ml
- Alcol 150 ml
- Cacao amaro 100 g
- Cioccolato fondente 100 g
Preparazione
Per preparare il liquore al cioccolato, setacciate il cacao con lo zucchero e stemperateli con il latte piano piano per non creare grumi.
Aggiungete infine tutto il latte e tutta la panna e mettete sul fuoco più basso che avete.
Mescolate e portate a bollore.
Tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo alla pentola mescolando sempre perché si sciolga.
Spegnete la fiamma e unite l’alcol, mescolando per stemperare.
Filtrate e imbottigliate. Fate riposare 20 giorni almeno prima di servire.
Consigli
Il liquore al cioccolato si conserva per circa 3 mesi; è ottimo anche per correggere il caffè, o servito con il ghiaccio a fine pasto.