La Linzer torte è una torta, o meglio una crostata, tipica di tutta l’Austria e consumata soprattutto durante le feste natalizie.
É una torta con una ricca storia alle spalle, anzi sembra che sia la torta più antica del mondo, se ne trovano infatti tracce a partire dal 1653 nel Codex 35/31 nell’archivio dell’abbazia di Admont, tra Graz e Salisburgo. Sull’origine del nome ci sono diverse correnti di pensiero, la più nota è quella che lo fa derivare dalla città austriaca di Linz in cui si cominciò la produzione di massa, altri invece ipotizzano che il nome derivi dal pasticcere e confettiere Linzer, famoso artigiano viennese.
La base di pasta frolla è arricchita dalla farina di nocciole e dalle spezie (cannella e chiodi di garofano). Si ottiene in questo modo una pasta frolla profumatissima ma non facilmente lavorabile. Uno dei segreti di questa torta, che non prevede una cottura a secco prima dell’aggiunta della farcitura, è quella di mantenere la base di frolla croccante. Nella ricetta originale si aggiunge la cialda bianca, ma in questo caso abbiamo preferito proporvi un’alternativa più casalinga, ispirata alla preparazione dello Strudel: usiamo il pangrattato tostato nel burro per creare uno strato isolante tra la pasta frolla e la marmellata.
La marmellata di ribes è molto asprigna, se non la trovate potete realizzarla in casa con dei ribes surgelati (250 g) e dello zucchero semolato bianco (50 g), da cuocere in un pentolino fino alla consistenza desiderata.
La copertura della Linzer originale è un reticolato molto fitto, ma anche qui abbiamo optato per una soluzione semplificata: delle stelline realizzate con un taglia-biscotti. Un richiamo ad un’altra tradizione austriaca, la creazione di biscotti di pasta frolla farciti con la marmellata di ribes per le festività natalizie.
- Farina 00 300 g
- Farina di nocciole 300 g
- Burro 300 g
- Zucchero di canna integrale 220 g
- Chiodi di garofano in polvere 1 Pizzico
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Limone il succo 1/2
- Uovo 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Sale fino
- Pangrattato
- Burro 30 g
- Confettura di ribes 400 g
- Tuorlo d'uovo 1
- Mandorle a lamelle 40 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della Linzer torte, mettete in una ciotola le farine, le spezie lo zucchero, il burro e il succo di limone e impastate velocemente, prima con una forchetta e poi a mano.
Aggiungete alla fine le uova e mescolate fino a formare un panetto.
Mettetelo tra due piatti fondi in modo che non prenda aria e fatelo riposare in frigo un’ora.
Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete il pangrattato facendolo tostare per 2 minuti.
Fate raffreddare.
Imburrate e infarinate una tortiera da crostata.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela.
Rivestite la tortiera completamente e bucherellate la superficie.
Ricoprite con il pangrattato tostato nel burro.
Aggiungete la confettura di ribes e livellate bene.
Impastate e stendete nuovamente l’impasto avanzato e ritagliate delle stelline.
Ricoprite gran parte della superficie con le stelline.
Sbattete l’uovo in una ciotola.
Spennellatelo sulla superficie della torta.
Decorate con le mandorle a lamelle.
Cuocete in forno per 50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.