Linguine noci e nocciole

La ricetta delle linguine noci e nocciole, un primo piatto cremoso e ricco della cucina ligure, una salsa di frutta secca e olio perfetta per condire la pasta, sia quella ripiena che quella semplice, di grano duro.

Linguine noci e nocciole

Le linguine noci e nocciole sono un primo piatto semplice e rustico, molto saporito e goloso, ideale per scaldare una fredda giornata uggiosa ma anche per mangiare la frutta secca che avete in dispensa, che fa bene alla salute ma che non sapete mai come consumare.

Per preparare questa ricetta alla perfezione è necessario scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare, il che è vero sempre, ma è più vero nelle ricette in cui gli ingredienti sono pochi, come in questo caso. Quindi oltre a noci e nocciole di primissima scelta, optate per una buona pasta, e un buon olio extra vergine di oliva.

La salsa di noci o sarsa de noxe o tocco de noxe in dialetto ligure, è un antico condimento di origine ligure e, insieme al pesto di basilico, è uno dei condimenti principali di quella cucina. Il procedimento per la realizzazione del pesto di noci è simile a quello del pesto di basilico: le noci sono tritate a freddo in un mortaio con olio d’oliva e, in ultimo, si aggiunge il parmigiano grattugiato. Questo pesto è solitamente usato per condire lw paste ripiene come i pansoti o i ravioloni di ricotta e spinaci, ma è perfetta anche per arricchire primi piatti a base di pasta secca, in particolare le linguine.

Oggi vi proponiamo una salsa di noci un po’ insolita, preparata non solo con le noci ma anche con le nocciole tostate, un condimento perfetto per la stagione fredda.

La salsa di noci e nocciole si può preparare comodamente in un mixer inserendo gli ingredienti tutti insieme e poi frullandoli fino ad ottenere una consistenza cremosa, oppure se si ha più tempo può essere preparata con l’ausilio di un mortaio in marmo, proprio come si faceva una volta. Nel caso in cui optiate per il mortaio, è consigliato prepararne poca per volta, in modo da riuscire ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Se desiderate una salsa di noci liscia e cremosa vi consigliamo di prepararla all’interno di un mixer, mentre con il mortaio risulterà più rustica e granulosa. Infine, nel caso non aveste nocciole e noci in casa, potete utilizzare anche altri tipi di frutta a guscio, come mandorle e pistacchi, e creare una salsa originale.

Noi l’abbiamo omesso, ma se lo gradite all’interno della salsa di noci e nocciole potete aggiungere uno spicchio di aglio privato dell’anima, renderà il sapore più pungente e conferirà corpo alla salsa, non dimenticate poi di tenere da parte un po’ dell’acqua di cottura della pasta per regolare la densità della salsa qualora risultasse troppo densa e asciutta.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 408 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta tipo linguine 400 g
  • Noci gherigli 75 g
  • Nocciola sgusciate e tostate 75 g
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Parmigiano 3 Cucchiai
  • Pancarrè 4 Fette
  • Latte 1 tazza
  • Sale fino 1 Pizzico

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle linguine noci e nocciole velocemente, mettete all’interno di un mixer tutti gli ingredienti insieme (noci, nocciole, olio, pancarrè ammollato nel latte, parmigiano e sale) e frullate fino a ottenere una salsa cremosa. Oppure potete preparare il pesto di noci in due riprese all’interno di un mortaio di marmo.

2

Cominciate con la frutta secca.

3

Aggiungete, poco alla volta, l’olio extravergine di oliva e amalgamate con cura.

4

Unitevi il pane ammollato nel latte, strizzato e completamente sbriciolato e amalgamate con cura fino a ottenere una crema.

5

Aggiustate di sale.

6

Cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Tenete da parte due mestoli dell’acqua di cottura.

7

Scolate la pasta al dente e conditela con la salsa di noci e nocciole, aiutandovi ad amalgamare il tutto con un poco di acqua.

8

Servite le linguine ben calde guarnendo il piatto con granella di noci e nocciole.

Risultato
Linguine noci e nocciole
Ti è piaciuta la ricetta?